Inu - Architetti di Roma e Provincia | Convegno

Convegno Inu: «Efficienza energetica e low carbon society»

A Roma il 4 giugno presso la Casa dell’architettura il convegno che considera l’efficienza energetica, la direttiva in materia e lo sviluppo urbano sostenibile integrato richiesto dall’Agenda urbana europea.

Logo Sustainable Energy Week 2014Mercoledì 4 giugno, presso la Casa dell’architettura in piazza Manfredo Fanti 47 a Roma, l’Istituto Nazionale di Urbanistica >>, in partnership con l’Ordine degli architetti di Roma e Provincia >>, organizza il «Sustainable energy day della Commissione europea: efficienza energetica e low carbon society, dalla Direttiva edifici ad energia quasi zero alla rigenerazione urbana in chiave climatica», un evento unico che tocca tutte le tematiche afferenti alla dimensione urbana dell’efficienza energetica, nell’ottica dello sviluppo urbano sostenibile integrato richiesto dall’Agenda urbana europea nella programmazione 2014-2020.

Relatori di elevato profilo culturale offriranno una chiave di lettura delle varie sfaccettature dell’efficienza energetica nelle città, declinandone le diverse specificità in relazione alle componenti dell’edilizia, della rigenerazione urbana, del social housing e dei sistemi di certificazione, nell’ottica della low carbon economy.
La partecipazione dà diritto a crediti formativi professionali (solo per coloro i quali lo richiedano come iscritti ad ordini professionali). L’evento riconosce n. 4 crediti formativi per l’aggiornamento professionale.01-4-LeAlbere_Gen_01-2

Alessandra Fidanza si occupa della cura scientifica dell’evento per un programma che vede alle 9,30 gli interventi istituzionali di Livio Sacchi (presidente Ordine architetti di Roma e Provincia) e l’introduzione di Silvia Viviani (presidente Istituto Nazionale di Urbanistica). A seguire interverranno:

  • Antonio Strambaci (dirigente ministero Ambiente tutela del territorio e del mare) con «Efficienza energetica ed opportunità per lo sviluppo locale»
  • Alessandra Fidanza (Istituto Nazionale di Urbanistica) con «Rigenerazione urbana e cambiamenti climatici: la sfida europea 2014-2020»
  • Paolo Cecchetti (Ecoman Università di Urbino) con «Quadro giuridico europeo e nazionale sull’efficienza energetica»
  • Daniel Modigliani (Ater Roma) con «La riconversione energetica e la rigenerazione urbana nell’Erp»
  • Eliana Cangelli (Sapienza Università di Roma) con «Abitare il futuro – Net zero energy building and cities»
  • Francesco Karrer (past president Consiglio sup. llpp) con «La rigenerazione integrata degli edifici»
  • Marco Casini (Sapienza Università di Roma) con «L’efficienza energetica degli edifici nel nuovo millennio»
  • Mario Zoccatelli (Green Building Council Italia) con «Low carbon society: ruolo e contributo dei sistemi di certificazione a molte dimensioni».

Conclusioni di Patrizia Colletta (presidente dip. «Progetto sostenibile ed efficienza energetica» – Ordine architetti di Roma e Provincia).

Per informazioni, iscrizioni e per scaricare la locandina vedere qui >> oppure scrivere a segreteria@inu.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here