Coperture | Industrie Cotto Possagno

Copertura fotovoltaica in laterizio

L’impianto fotovoltaico realizzato a Colle Umberto di Vittorio Veneto (Treviso) riguarda la copertura di un’abitazione privata per 768 m2, occupando 227 m2 di superficie utile sulle falde esposte a sud est e sud ovest, sviluppando una potenza nominale di 20mila Wp.

Al momento della realizzazione, nel secondo semestre 2012, l’incentivo previsto per gli impianti fotovoltaici innovativi era pari a 0,41 €/kWh (+70% rispetto impianti standard). La superficie non interessata dal fotovoltaico, 541 m2, è stata eseguita con la stessa tipologia di tegole in laterizio, MaXiMa Rosse, ancorate e ventilate ma prive del modulo fotovoltaico.
Il sistema. In falda è stato utilizzato il sistema Jolly Metal Universale di Industrie Cotto Possagno per l’ancoraggio e la ventilazione delle tegole realizzato con elementi modulari in lamiera aluzincata forata e piegata a omega. La compattezza e la pedonabilità del manto sono garantite dall’utilizzo di viti autofilettanti per il bloccaggio delle tegole eliminando ogni rischio di scivolamento verso la linea di gronda, indipendentemente dalla pendenza della falda.
Il sistema è completato da griglie antipassero in metallo verniciato epossidico sulla linea di gronda e dal sottocolmo ventilato Inoxwind, costituito da un profilo portante lungo 2 m in acciaio inox Aisi 430 spessore 8/10 e bandelle laterali in alluminio puro spessore15/100 mm tinta cotto munite di adesivo butilico nel margine esterno.
Gli speciali bordi frangiacqua garantiscono la tenuta all’acqua e i numerosi fori di ventilazione permettono un’aerazione ottimale. Estremamente rapido da posare, leggero e maneggevole, si fissa al tetto mediante staffe in acciaio regolabili in altezza che si inseriscono nel profilo portante.
Il manto di copertura è costituito da tegole MaXiMa fotovoltaiche rosse e, per la parte non interessata al fotovoltaico, è stata impiegata la stessa tipologia di tegole. A completamento, su linee di gronda e colmi, sono stati utilizzati pezzi speciali in cotto quali colmi, finali e aeratori.
Le tegole in cotto sono create con speciali argille che ne garantiscono la durata e le caratteristiche morfologiche, strutturate in modo da alloggiare un modulo fotovoltaico creando un canale di ventilazione continua tra modulo e tegola. Uniscono le funzionalità classiche dell’argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, mantenendo pressoché immutato l’aspetto.
Le tegole mantengono inalterate le proprietà di volano termico tipico del cotto e neppure quelle dei canali di deflusso, con 10,5 metri quadrati di copertura si ottiene 1 kWp di potenza. L’installazione di un diodo di by-pass rende il sistema esente da problemi creati da ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie).Tutte le stringhe sono monitorabili via wireless grazie al display da tavolo; inoltre, nel caso in cui un modulo dovesse guastarsi, non è necessario sostituirlo, dato l’apporto minimo del singolo elemento e l’auto disinserimento dalla stringa di appartenenza che garantisce un funzionamento pressoché inalterato.
Se si procede comunque al cambio, l’operazione è facile e rapida grazie agli innesti rapidi tipo Mc4 e non necessita di personale specializzato.
Sono quattro i colori della gamma: Antica Possagno, Rosso, Coppo Vecchio Scuro e Ardesia. 

Caratteristiche tecniche
Potenza: 8,0Wp (0/+3%)
Rendimento cella: Stc 15,3%
Lunghezza: 445 mm + / – 5%
Larghezza: 285 mm + / – 5%
Fabbisogno per metro quadro: 12 pz
Peso: 4.400 g + / – 5%
Passo orizzontale: 250 mm
Passo verticale: 340 mm
Carico rottura: 225 kgf
Superficie occorrente per 1 kWp: 10,5 m2
Modulo fotovoltaico: Silicio monocristallino
Incapsulamento: Tedlar
Vetro: Super White Glass da 4 mm
Scatola di derivazione: waterproof con diodo di by-pass
Certificato En 61215, En 61730 (Clase II 1000V), Tuv e Ce da Istituto Italiano Certificato accreditato Ea presso il Gse
Garanzia di potenza minima: 90% dopo 10 anni e 80% dopo 20 anni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here