Dörken | Rifacimento copertura

Copertura in legno con schermi e membrane traspiranti Delta Alpina

I lavori a Pinzolo, in Trentino, hanno interessato il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio con rifacimento della copertura. Realizzate l’isolazione delle murature esterne, la sostituzione di serramenti e nuove partizioni e impianti tecnologici. Per la copertura del tetto utilizzati Delta-Fol Pvg Plus su cui è stato posato l’isolamento in lana di roccia seguita da un’intercapedine d’aria, posa di Delta-Vent S Plus e posa di Delta Alpina. Utilizzata anche la banda adesiva Delta Multiband.

A Pinzolo, in Trentino, località sciistica delle Dolomiti è stata effettuata la ristrutturazione con ampliamento e sopraelevazione di una villa, intervento resosi necessario per accogliere le nuove esigenze abitative del committente e, in particolare, per ricavare due nuove unità abitative da adibire a residenza ordinaria e prima casa e ottenere un’adeguata autorimessa pertinenziale.
dorken pinzoloInvolucro esterno e interno. Situata al limite del bosco in località Campicioi, la villa si trova in un contesto naturalistico di grande pregio, affacciata sulla conca di Pinzolo e sulla chiesa di S. Vigilio (famosa per gli amanti dell’arte per lo straordinario affresco di Danza Macabra realizzato dal bergamasco Simone Baschenis nel 1539).

Schema tetto: Delta fol pvg + Delta Alpina.
Schema tetto: Delta fol pvg + Delta Alpina.

L’abitazione prima dei lavori di ampliamento era costituita da:

  • un piano seminterrato dove erano localizzati cantina, centrale termica e garage;
  • un piano rialzato e a piano sottotetto dove erano presenti due appartamenti che si sviluppano su entrambi i piani.

Il volume fuori terra era di 883.40 mc, mentre il volume totale era di 1083,29 mc, mentre L’altezza massima a mezza falda misurata sul prospetto ovest risulta essere pari a 7.175 metri.

Lo schema tetto ha previsto la posa di un perlinato interno, quindi dell’smt Delta-Fol Pvg Plus .
Lo schema tetto ha previsto la posa di un perlinato interno, quindi dell’smt Delta-Fol Pvg Plus.

I lavori.

  • rimozione della copertura;
  • demolizione murature perimetrali fino al raggiungimento del solaio del piano sottotetto;
  • realizzazione pareti esterne in legno certificato Coc – Pefc e realizzazione di nuove aperture;
  • realizzazione nuova copertura con struttura in legno certificato Coc – Pefc e manto di copertura in tegole;
  • installazione di due lucernari in copertura;
  • isolazione termica dell’edificio mediante l’applicazione di pannelli in polistirene;
  • installazione dispositivi per la prevenzione dei rischi di infortunio a seguito di cadute dall’alto nei lavori di manutenzioni ordinarie delle coperture, prevista dall’art. 91ter della lp 22/91 e dal relativo regolamento di attuazione (dpp 25 febbraio 2008, n. 7-114/leg);
  • realizzazione blocco scala interno per la distribuzione ai vari livelli;
  • realizzazione di impianto di riscaldamento a pavimento;
  • adeguamento alla nuove esigenze abitative di impianto elettrico, idrico-sanitario e di riscaldamento nel rispetto del dm 37/08;
  • sostituzione generatore di calore esistente con nuovo di potenzialità inferiore alle 35.000 Kcal/h;
  • sostituzione cisterna del gasolio con nuova cisterna in vetroresina interrata sul lato a nord-est della costruzione, le cui caratteristiche costruttive rispetteranno i parametri della vigente normativa nazionale e provinciale. Ad essa saranno collegate le apparecchiature necessarie per garantire il rispetto delle norme di cui alla Cm 73 dd 29.07.1971;
  • realizzazione di un’autorimessa seminterrata di pertinenza delle unità immobiliari;
  • realizzazione di scala esterna in pietra locale di accesso al piano primo;
  • realizzazione di sistemazioni esterne in pietra locale;
  • collocazione nuova fossa Imhoff per smaltimento acque nere e nuova fossa disperdente per acque bianche;
  • posizionamento di 6 pannelli solari in copertura.
Particolare attenzione è stata rivolta in sede progettuale all’uso dei materiali in modo da evidenziare le caratteristiche estetiche dell’edificio caratterizzato da una tipologia tradizionale che privilegia l’uso del legno e della pietra locale.
Particolare attenzione è stata rivolta in sede progettuale all’uso dei materiali in modo da evidenziare le caratteristiche estetiche dell’edificio caratterizzato da una tipologia tradizionale che privilegia l’uso del legno e della pietra locale.

Materiali e tonalità. Particolare attenzione è stata rivolta in sede progettuale all’uso dei materiali in modo da evidenziare le caratteristiche estetiche dell’edificio caratterizzato da una tipologia tradizionale che privilegia l’uso del legno e della pietra locale.
In dettaglio:

  • la finitura esterna in intonaco grezzo raso sasso di colore bianco;
  • il manto di copertura in tegole di alluminio «prefa» nella tonalità del grigio;
  • la struttura della copertura, i serramenti  e le ante di scuro in legno di larice tinta naturale;
  • le lattonerie, i canali di gronda ed i pluviali in lamiera nella tonalità del grigio;
  • i parapetti dei poggioli saranno realizzati in legno di larice tinta naturale con tipologia alla trentina;
  • la scala esterna, il marciapiede perimetrale all’edificio e le sistemazioni esterne in pietra locale.

É stata prevista la realizzazione della copertura e delle pareti perimetrali mediante l’utilizzo di legno certificato secondo lo schema di gestione forestale sostenibile Coc – Pefc.

Realizzazione della copertura in legno, dotata di doppio tavolato
Realizzazione della copertura in legno, dotata di doppio tavolato.

Copertura in legno. Altrettanta attenzione è stata posta nella realizzazione della copertura in legno, dotata di doppio tavolato. Lo schema tetto ha previsto la posa di un perlinato interno, quindi dell’smt Delta-Fol Pvg Plus su cui è stato posato l’isolamento in lana di roccia (8+8 cm), seguita da un’intercapedine d’aria di 6 cm, assito da 25 cm, posa dell’ Smt Delta-Vent S Plus, ulteriore camera d’aria di 2,5 cm, tavolato in legno, posa dell’smt hi-tech Delta Alpina.

Delta Fol Pvg
Delta Fol Pvg

Ritenuta strategica l’applicazione sul secondo tavolato in legno del prodotto Delta- Alpina, uno degli ultimi nati in casa Dörken, la multinazionale tedesca leader nel settore della produzione di smt (schermi e membrane traspiranti), studiato per l’applicazione in contesti estremi come quelli montani. Il prodotto pesa 350 grammi/mq, è traspirante grazie a un valore Sd 0,30 e il particolare materiale hi-tech con cui viene prodotto consente di essere saldato con getto di aria calda o solvente.
Queste sono le caratteristiche che rendono il prodotto ottimale per l’applicazione in alta montagna, in condizioni estreme e in generale ovunque vi sia la necessità di un materiale capace di resistere a tutto senza perdere le sue qualità intrinseche.

Per fissare Delta Alpina è stato utilizzato il solvente per la sigillatura delle sovrapposizioni Delta Alpina Qsm.
Per fissare Delta Alpina è stato utilizzato il solvente per la sigillatura delle sovrapposizioni Delta Alpina Qsm.

Nella stratigrafia del tetto sono stati inoltre inseriti il Delta Fol Pvg Plus, freno al vapore extra plus, impermeabile e traspirante, ideale per la posa su tavolato in legno con doppia banda adesiva integrata; Delta Vent S Plus, membrana impermeabile e altamente traspirante per tetti in pendenza anche senza ventilazione interna, ideale per la posa a diretto contatto con qualsiasi isolamento termico e su tavolato in legno, con la doppia banda adesiva integrata per una perfetta ermeticità.
Dov’è risultato necessario, a completamento, è stata utilizzata la speciale banda adesiva universale Delta Multiband, ad alto potere adesivo dotata di banda di svolgimento, altamente resistente all’invecchiamento e adatta sia per interni sia per esterni.

Delta Vent S Plus è la membrana impermeabile e altamente traspirante per tetti in pendenza anche senza ventilazione interna, ideale per la posa a diretto contatto con qualsiasi isolamento termico e su tavolato in legno.
Delta Vent S Plus è la membrana impermeabile e altamente traspirante per tetti in pendenza anche senza ventilazione interna, ideale per la posa a diretto contatto con qualsiasi isolamento termico e su tavolato in legno.

Chi ha fatto Cosa
Progettazione: Studio tecnico Cereghini di Pinzolo (Tn)
Impresa esecutrice: Gallazzini Costuzioni di Porte di Rendena (Tn),
Carpenteria: Gaggio di Collini Steano & C di Pinzolo (Tn)
Lattoneria: Bergspenglerei di Pellegrini Roberto & c. snc di Massimeno (Tn)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here