Coperture | Alubel

«Coppi antichi» per falde irregolari

Gli elementi di copertura preformati, secondo l'antico coppo della campagna romana, hanno guidato alla scelta di un prodotto che Alubel realizza per coperture che richiedono particolari valenze estetiche, in special modo negli edifici destinati al culto.

In piazza S. Eurosia a Lariano sorge la chiesa di Santa Maria Intemerata della Diocesi di Velletri – Segni. La sostituzione del manto di copertura della chiesa richiedeva l’utilizzo di un prodotto versatile, vista la molteplicità di falde irregolari da realizzare, in grado di sposarsi con la tradizione e di affiancarsi alla copertura in tegole dell’adiacente casa parrocchiale.

[imagebrowser id=65]

 

Per le sue caratteristiche estetiche che rimandano alla tradizione dei coppi antichi, si è scelto d’impegare il Coppo di Alubel. La realizzazione della nuova copertura ha comportato il consolidamento della sottostruttura esistente attraverso un attento rinforzo e ripristino della struttura lignea, adottando una particolare tecnica di collegamento alle pareti perimetrali.
Al di sopra del tavolato è stato creato un pacchetto di copertura con alte caratteristiche termiche e igrometriche grazie alla posa di una doppia orditura con interposto relativo isolante ad alta efficienza, evitando l’insorgere su tutta la superficie di dannosi ponti termici.
Per finire le maestranze sono passate all’installazione vera e propria del manto di copertura . La complessità del tetto con le diverse geometrie delle falde, imponeva l’utilizzo di un materiale di grande versatilità, con fattori estetici conformi all’abitato circostante secondo gli obblighi imposti dal vincolo paesaggistico.
Gli elementi di copertura preformati, secondo l’antico coppo della campagna romana, obbligava, infatti, la scelta di un prodotto che Alubel realizza per coperture che richiedono particolari valenze architettoniche, in special modo negli edifici destinati al culto.
Interposizioni di falde, displuvi, compluvi e falde rastremate sono state affrontate e risolte con semplicità, grazie a un prodotto versatile con un sistema di ancoraggio dedicato e accessori collaudati.

Il Coppo di Alubel, sezione trasversale.

Chi ha fatto Cosa
Località: Lariano (Rm)
Committente: Chiesa Santa Maria Intemerata
Progettista e direzione lavori: dott. ing. Gianfranco Siniscalchi di Colleferro (Rm)
Impresa appaltatrice: Domus Immobiliare srl di Lariano (Rm)
Impresa esecutrice: Lattoneria Palermo Vincenzo di Santa Maria del Molise (Is)
Fornitore materiale di copertura: Alubel spa di Bagnolo in Piano (Re)
Materiale utilizzato: Coppo in rame spessore 0,6 mm. (800 mq)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here