Coperture | Bicoppo, Vardanega

Coppo rosso e chiaro per Portopiccolo

La realizzazione del borgo Portopiccolo di Sistiana (Trieste) ha previsto l’impiego in copertura del Bicoppo di Vardanega. Scelto per la stabilità degli elementi del manto, per la capacità di smaltimento delle acque meteoriche e per la minore quantità di pezzi al metro quadro del materiale di coperta.

Il borgo Portopiccolo di Sistiana, a pochi chilometri da Trieste (verrà inaugurato il prossimo anno), è stato progettato per porre rimedio a una ferita inferta al territorio, soggetto a una secolare attività di escavazione.

Portopiccolo, panoramica dell’area d’intervento.

Ora è considerata una cittadina in miniatura dallo stile esclusivo, formata da costruzioni a uso residenziale, alberghiero, commerciale e ludico-ricreativo. Nel complesso sono inclusi 460 unità abitative di diversa metratura (dal monolocale alla villa), 55 esercizi commerciali tra cui negozi di vicinato, ristoranti e bar, un hotel a 5 stelle con suite diffuse, un residence alberghiero, stabilimento balneare, spa e yacht club, distribuiti tra 17 fabbricati sviluppati attorno a una marina da 125 posti barca.L’intervento è completato dalla presenza di 1200 posti auto tra pertinenziali e parcheggi a rotazione. Sul complesso edilizio, improntato al risparmio energetico e, come detto alla salvaguardia ambientale, l’intervento di Vardanega riguarda 15mila mq di copertura in cotto, dove il binomio fra Bicoppo (must dell’azienda di Possagno per la posa di canale) e i coppi di coperta sono fissati fra loro per garantire la tenuta al forte vento e contemporaneamente rendere agevoli eventuali manutenzioni, se necessarie.

La copertura
Il manto utilizza un sistema formato da: Bicoppo di canale fissato alla sottostruttura a listelli incrociati (realizzata per ottenere la ventilazione del manto di copertura) con vite, Coppo di coperta con foro e gancio a “S” antiribaltamento, gancio di ancoraggio delle coperte a Bicoppo.
Il Bicoppo di canale brevettato da Vardanega è stato scelto per la stabilità degli elementi del manto, garantita dall’appoggio di Bicoppo su due assi, per la capacità di smaltimento delle acque meteoriche, per la minore quantità di pezzi al metro quadro del materiale di coperta (13 contro i tradizionali 15).Il range di vantaggi si completa con la garanzia di 30 anni che si applica al multicoppo di canale, classificato in classe L3 e la cui resistenza al gelo è comprovata dal superamento della normativa europea Uni En 539-2 metodo E, che prevede 150 cicli di gelo/disgelo.
Con un carico medio di rottura a flessione quasi doppio rispetto al singolo coppo, il Bicoppo conferisce inoltre una resistenza meccanica superiore alla copertura. Come detto, il particolare sistema di aggancio con cui sono realizzati i tetti è stato pensato, oltre che per garantire la tenuta al vento, anche per effettuare eventuali future manutenzioni in modo agevole.
Lavorando con un doppio gancio, il tutto ancorato al Bicoppo a sua volta ancorato alla sottostruttura, il coppo di coperta può invece essere rimosso con la forzatura dei ganci e successivamente facilmente ripristinato. Tutto ciò allo scopo di rendere efficace l’intervento e, attraverso il team tecnico Vardanega, contestualizzarlo alle esigenze della committenza.

Chi ha fatto Cosa
Opera: Portopiccolo
Ubicazione: Sistiana, Duino-Aurisina (Ts)
Durata prevista dei lavori: inizio lavori marzo 2011, termine lavori previsto aprile 2014
Committenza: Serenissima Sgr spa – in nome e per conto del Fondo Immobiliare Rilke
General management, Agency management: Valdadige Costruzioni spa
Project Management e sicurezza: Bovis Lend Lease
Progettista: arch. Francesco Luparelli
Direzione lavori: ing. Mauro Latino; direzione artistica, arch. Francesco Luparelli; impianti, ing. Arrigo Andreoli (Htw sas); paesaggio Land srl
Altri studi di progettazione coinvolti
progettazione definitiva architettonica e strutturale, Isp srl;
progettazione esecutiva architettonica e strutturale, Archest;
progettazione definitiva ed esecutiva impiantistica Sgm; Progetto del verde, Land srl Consulting
Pianificazione e monitoraggio tempi: Jpv Consulting
Impresa appaltatrice: Rizzani de Eccher spa

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here