Concorso | Arredo bagno

Cristalplant Design Contest: vincono «Canal Grande» e «Slide towel shelf»

Eletti i progetti vincitori dell'edizione numero sei del concorso per giovani ingegneri, nelle categorie complementi per l'arredo bagno e accessori per l'arredo bagno. Segnalata anche una menzione d'onore. I progetti vincitori dal prossimo anno entreranno a far parte del catalogo Agape.

L’edizione numero sei del «Cristalplant Design Contest» ha visto i giovani designer partecipanti confrontarsi sulla progettazione di una linea completa oppure prodotti indipendenti per l’arredo bagno. I progetti si sono distinti per la creatività e l’innovazione e ad aggiudicarsi il primo posto sono state le proposte che hanno saputo combinare in maniera più corretta sia l’aspetto estetico sia quello funzionale, cogliendo da un lato le peculiarità tecniche e tecnologiche del Cristalplant Biobased >> e dall’altro lo stile di Agape >>.

Canal Grande
Canal Grande

Complementi per l’arredo bagno. La giuria ha scelto di assegnare ilprimo premio a Paolo Lucidi e Luca Pevere che hanno presentato il progetto «Canal Grande».
Entrambi laureati al Politecnico di Milano, formatisi professionalmente con Marc Sadler e Marco Ferreri, nel 2006 hanno fondato lo studio LucidiPevere.

Paolo Lucidi e Luca Pevere
Paolo Lucidi e Luca Pevere

Il progetto si incentra su un oggetto simbolo: il lavatoio. Originariamente in pietra o in cemento, era utilizzato da tutte le donne e corredato da una tavola in legno su cui si lavavano i panni con l’acqua del fiume. Uno strumento che oggi è in disuso ma fortemente presente nell’immaginario comune.
L’elemento distintivo di «Canal Grande» è proprio l’ampio piano d’appoggio che si sviluppa sul lato lungo della vasca: quest’appendice è stata pensata leggermente in pendenza per permettere lo scolo dell’acqua, reinterpretazione del piano su cui si battevano i panni, che serve come comodo ripiano per appoggiare gli oggetti che vivono attorno al mondo del wellness. Ulteriore richiamo al passato è la lunga mensola in legno naturale idealmente pensata per il sapone e la spugna.

Slide towel shelf
Slide towel shelf

Accessori per l’arredo bagno. Il primo posto è stato assegnato all’americano Cory Grosser che ha presentato il progetto denominato «Slide towel shelf».
Cory Grosser, laureato in architettura presso la State University di New York, sede di Buffalo, e in industrial design presso l’Art Center College of Design, spazia fra diverse discipline che comprendono l’arredamento, il design di prodotto e il design tessile, la brand strategy e l’architettura. Grosser è anche membro della facoltà dell’Art Center College of Design di Pasadena, in California.

Cory Grosser
Cory Grosser

Il prodotto combina una mensola e un portasciugamani, ottimo per un arredo bagno dal gusto minimal. Il suo design consente di esporre gli asciugamani piegati nello spazio superiore e di appenderli, dopo l’uso, nella parte sottostante, grazie ad un anello realizzato in alluminio finemente lavorato, che si può spostare a seconda delle necessità e che fa da cornice visiva alla composizione. Il progetto si distingue per una logica emergente dalle linee continue e dalle superfici fluide, evidenziando la praticità di utilizzo e l’unicità del materiale con cui è realizzato, il Cristalplant Biobased.

Menzione speciale. Domenico Orefice e Michela Benaglia hanno invece ricevuto la menzione speciale della giuria con «Renaissance retro contemporary aesthetic».

«Canal Grande» e «Slide towel shelf» entrano a far parte del catalogo Agape dal 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here