Milano | Pgt

Cronoprogramma per le opere di urbanizzazione

Il provvedimento facilita agli operatori la presentazione di progetti più definiti nel tentativo di limitare il rischio che la spesa di un progetto possa aumentare eccessivamente rispetto alle previsioni.

L’amministrazione comunale di Milano ha approvato le linee guide per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e dei servizi pubblici, dopo aver approvato il suo nuovo strumento urbanistico, il Piano del governo del territorio nel 2012.

Le linee guida erano necessarie in base alla legge urbanistica lombarda 12/2005 e consentono un cronoprogramma che garantisce che le opere di urbanizzazione saranno ultimate in maniera prioritaria rispetto al resto degli interventi.
In ogni intervento urbanistico dunque le procedure della parte pubblica e di quella privata devono avanzare contemporaneamente, gestite da questo cronoprogramma predefinito e le opere pubbliche devono avere la precedenza rispetto a quelle private.
Il provvedimento facilita agli operatori la presentazione di progetti più definiti. In questo modo l’amministrazione comunale limita il rischio che la spesa di un progetto possa aumentare rispetto alle previsioni.
Le linee guida fanno chiarezza circa il caso dei piani attuativi o per la richiesta di titoli abilitativi per arrivare alla firma della convenzione con il progetto definitivo.
Per quanto concerne la valutazione economica dei progetti delle opere di urbanizzazione (anche di quelle ammesse a scomputo), occorre fare riferimento al listino comunale dei prezzi con l’applicazione quindi di uno sconto del 12% dell’importo allegato al progetto definitivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here