Convegno | Agefis

Da amministratore di condominio a «Building manager»

Il convegno organizzato da Groma, l’associazione dei geometri fiscalisti, illustra le novità fiscali, contabili e amministrative introdotte dalla Riforma del condominio.

Roma, 21 maggio 2013 (Cassa previdenza Geometri – Palazzo Corrorodi, Sala Trilussa, Lungotevere Arnaldo da Brescia 4 – ore 9/18).

«La riforma del condominio renderà ancora più netti i contorni del building manager, figura ancora poco conosciuta in Italia, ma che ha tutte le caratteristiche per affermarsi rapidamente nel settore dei servizi professionali».
Ad affermarlo è Mirco Mion, presidente Agefis – che, in veste di relatore, sarà tra i protagonisti del convegno Building Manager.
Partendo dalle novità introdotte dalla legge di Riforma del condominio, il convegno – organizzato nell’ambito del programma «Geometra 2.0» – si rivolge a quanti svolgono o intendono svolgere la professione del building manager, necessaria evoluzione dell’amministratore di condominio, al quale oggi è richiesta la conoscenza approfondita di una serie di competenze di varia natura – legislativa, contabile, fiscale, amministrativa – e responsabilità crescenti legate al corretto esercizio del proprio mandato.

Gli esperti Agefis interverranno in quattro aree:

  • le novità della gestione contabile e amministrativa del condominio (Mirco Mion, presidente);
  • il comportamento dell’amministratore nei confronti dei condomini morosi e con le ditte creditrici (Luca Bini);
  • gli adempimenti del condominio nel ruolo di datore di lavoro (Gianni Marchetti);
  • la Rc dell’amministratore di condominio (Angelo Torriani).

Obiettivo dei relatori sarà quello d’identificare – all’interno di ciascuna area – le competenze professionali e gli strumenti tecnici e operativi funzionali a una gestione trasparente e moderna del patrimonio edilizio; gli strumenti decisionali utili ad affrontare e risolvere le criticità connesse all’esplicazione del proprio mandato; i percorsi formativi più adeguati per sviluppare una metodologia di lavoro basata su conoscenze sempre più elevate e specifiche, grazie alle quali impostare una modalità di gestione del condominio capace di rispondere efficacemente alla serie di adempimenti e regole introdotte dalla riforma.
Il Convegno «Building Manager» è organizzato da Groma -­ Gestione & Servizi Integrati per il Patrimonio Immobiliare – in collaborazione con Fondazione Geometri, Agefis, Agiai, Inarcheck spa, Studio Legale De Valeri, Gruppo Più, Studio Grammaldo-Mazziotti, Onleco srl.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here