Formazione | Stanziamenti

Da Fondimpresa 10 milioni per la formazione dei lavoratori

Fino al 31 ottobre e fino ad esaurimento delle risorse le imprese aderenti al fondo potranno presentare richiesta di piani formativi rivolti ai lavoratori delle pmi. Alle imprese interessate è richiesta la presenza di un saldo attivo sul proprio conto formazione. Lavoratori in cig, con contratti di solidarietà e collaboratori a progetto non potranno essere destinatari del piano finanziato.

Dal 20 giugno al 31 ottobre, fino ad esaurimento delle risorse, le imprese aderenti al fondo «Fondimpresa» potranno presentare richiesta di piani formativi.
Infatti, sono stati stanziati da Fondimpresa 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi imprenditoriali o interaziendali rivolti alle pmi.Formazione edilizia

Il tutto è contenuto nell’avviso n. 3/2014, divulgato proprio da Fondimpresa.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul conto formazione per un importo compreso tra 3mila e 8mila euro per impresa.
In caso di piano interaziendale, queste soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le condizioni e le modalità previste dall’avviso sopra citato. I piani formativi finanziati potranno essere sia aziendali (anche con l’uso dei voucher formativi) sia interaziendali, senza l’utilizzo dei voucher formativi possono riguardare anche ambiti multiregionali.

Saldo attivo sul conto formazione. Alle pmi interessate è richiesta la presenza di un saldo attivo sul proprio fondo formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole Inps per cui l’impresa ha aderito al fondo.
Le imprese dovranno aver maturato sul proprio conto formazione nel periodo di adesione un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per i piani formativi, non superiore a 8mila euro.
Tra i destinatari del piano, oltre ai lavoratori occupati nelle imprese aderenti, potranno essere inclusi i lavoratori con contratto di inserimento o reinserimento, gli apprendisti, i lavoratori a tempo determinato. Non potranno essere destinati dal piano finanziato i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni (anche in deroga), i lavoratori con contratti di solidarietà e i collaboratori a progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here