Soluzioni per l'edilizia | Sistemi a cappotto

Da Knauf Insulation i pannelli isolanti in lana minerale

Per un sistema a cappotto efficace, sicuro e sostenibile e per eliminare ponti termici e realizzare fasce interpiano antincendio Knauf ha realizzato la nuova gamma di pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall. Classificati in classe di reazione al fuoco A1, riducono le dispersioni termiche e migliorano l’isolamento acustico.

knauf insulationKnauf Insulation, azienda che opera a livello mondiale nel settore dell’isolamento, con soluzioni per un’edilizia sostenibile ed eticamente responsabile propone al mercato italiano la nuovissima gamma di pannelli isolanti in lana minerale Smart Wall ad alte prestazioni.  La gamma Smart Wall è ideata per rispondere alle esigenze di isolamento dell’involucro mediante la realizzazione di sistemi a cappotto efficaci, sicuri, traspiranti e sostenibili, che permettono di eliminare i ponti termici, oltre ad offrire la possibilità di realizzare fasce interpiano antincendio.
I pannelli Smart Wall sono adatti sia per realizzare edifici di nuova costruzione ad elevata efficienza energetica, sia per essere impiegati in fase di ristrutturazione per ridurre sensibilmente il fabbisogno energetico con un significativo risparmio economico e minor impatto ambientale.

smartwallI plus della lana minerale. I pannelli Smart Wall sono realizzati in materia prima di natura minerale che garantisce oltre ad ottima prestazioni termoisolanti, una serie di ulteriori plus tecnici. Il sistema a cappotto realizzato con questi pannelli risulta:

  • sicuro in caso d’incendio perché la lana minerale è incombustibile (Euroclasse  A1). I pannelli Smart Wall sono classificati in classe di reazione al fuoco A1 e soddisfano  pienamente i requisiti della Guida tecnica del Ministero dell’interno in materia di sicurezza antincendio delle facciate degli edifici civili, in quanto creano un ostacolo alla propagazione della fiamma, frenano lo sviluppo dei fumi ed evitano l’emissione di gas tossici.
  • traspirante  e idrorepellente
  • con ridotti valori di dilatazione termica a garanzia di stabilità dimensionale in presenza di sbalzi termici

Elevata densità e porosità. I pannelli Smart Wall hanno un’elevata densità che contribuisce a massimizzare l’inerzia termica delle pareti mentre l’elevata porosità ed elasticità del materiale consente di assorbire e ridurre in maniera ottimale i rumori provenienti dall’esterno, attuando non solo un’efficace isolamento termico ma anche un sensibile miglioramento delle prestazioni acustiche delle pareti perimetrali ai sensi delle normative vigenti (dpcm 05/12/1997).

Poche dispersioni e maggior comfort estivo. Questo sistema consente di ridurre in inverno le dispersioni termiche attraverso l’involucro e grazie ai bassi valori di conduttività termica permette di contenere gli spessori dei pannelli a fronte di elevati livelli prestazionali. Nel periodo estivo i pannelli massimizzano l’inerzia termica delle pareti perimetrali contribuendo alla riduzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento estivo.

Esempio di applicazione dei pannelli in lana minerale lamellare Smart Wall FKL C1.
Esempio di applicazione dei pannelli in lana minerale lamellare Smart Wall FKL C1.

Fasi di Posa. Una particolare finitura semplifica l’esecuzione della rasatura, riducendo i rischi di errori . Il rivestimento su un lato dei pannelli Smart Wall S C1 e Smart Wall Fkl C1 con primer ai silicati di calcio rende la superficie esterna subito planaree migliora la lavorabilità dei pannelli e riducendo il consumo di materiale rasante, con notevole risparmio in termini economici e di tempi di esecuzione. E’ infatti fondamentale per l’efficacia e la perfetta funzionalità di un sistema a cappotto di qualità, la cura nell’esecuzione di tutte le fasi di posa così com’è fondamentale il rispetto di specifiche indicazioni applicative come riportato nel «Manuale per l’applicazione del sistema a cappotto» elaborato dal Consorzio Cortexa di cui Knauf Insulation è main partner.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here