Nuova linea di produzione e montaggio | Stabilimento di Kassel

Da Mercedes-Benz il primo asse per truck intelligente

Iniziata la produzione del nuovo asse per truck con consumi ottimizzati presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel. Per la nuova linea di montaggio dell’asse Nfd l’investimento stanziato ammonta a 30 milioni di euro. L’asse posteriore riduce i consumi sul truck Actros fino allo 0,5% e la gestione intelligente dell’olio riduce al minimo la vorticosità del liquido nel gruppo differenziale.

Presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è iniziata la produzione del nuovo asse per truck con consumi ottimizzati: quest’asse posteriore riduce i consumi sull’ Actros fino allo 0,5% mentre il New final drive (Nfd) beneficia della regolazione dell’olio attiva nel gruppo differenziale.

Inaugurazione della nuova linea produttiva a Kassel. Nella foto presenti anche Frank Reintjes, responsabile global Powertrain and manufacturing engineering trucks e Ludwig Pauss, responsabile dello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel.

Tecnologia e tipologia costruttiva sviluppate sono uniche nel loro genere a livello globale: l’olio lubrificante viene iniettato secondo necessità in base a velocità, coppia e temperatura. La gestione intelligente dell’olio riduce al minimo la vorticosità del liquido nel gruppo differenziale, con conseguente diminuzione delle perdite per attrito da parte delle ruote dentate che si muovono in bagno d’olio.

Truck Actros.

Seconda generazione di Daimler trucks

L’asse New final drive completa la seconda generazione di catena cinematica integrata di Daimler Trucks, che su Mercedes-Benz Actros è in grado di ridurre i consumi fino al 6,5% rispetto al modello precedente. Il nuovo asse per veicoli industriali verrà prodotto sia presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel sia nella sede statunitense di Detroit.

Frank Reintjes | Responsabile global powertrain and manufacturing engineering trucks
«La seconda generazione della catena cinematica integrata di Daimler Trucks, composta da motore, cambio ed altri dettagli tecnici come ad esempio la gestione del processo di ricarica delle batterie, ha già ridotto i consumi sul Mercedes-Benz Actros fino al 6%, traducendosi nei costi totali di esercizio più bassi in assoluto. Grazie al primo asse per truck intelligente al mondo siamo in grado di ridurre i consumi addirittura di un ulteriore 0,5%: è l’ennesima dimostrazione della nostra leadership tecnologica, a vantaggio diretto per i nostri clienti».

Consumi e costi ottimizzati

La catena cinematica integrata di Daimler Trucks è stata perfettamente messa a punto e garantisce, oltre a vantaggi in termini di costi e di efficienza, anche i costi totali di proprietà più bassi in assoluto (Total cost of ownership) per gli spedizionieri. Mercedes-Benz Actros presenta dati sui consumi che confermano già una riduzione fino al 6%. A ridurre i consumi contribuiscono anche i motori Om 470 ed Om 471, ulteriormente messi a punto, in combinazione con il cambio a 12 marce ottimizzato e sistema Predictive powertrain control (Ppc) perfezionato.

A Kassel nuova produzione e nuova linea di montaggio

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è centro di competenza globale per gli assi per veicoli industriali di Daimler Ag: con 3.000 collaboratori rappresenta un imponente centro di produzione di assi per truck in Europa. Grazie a processi all’avanguardia, vengono prodotti assi per veicoli industriali, commerciali ed autovetture, senza contare alberi cardanici e gruppi ruota.

Ludwig Pauss | Responsabile dello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel
«Il nuovo asse per veicoli pesanti con regolazione attiva dell’olio è il primo di questo genere, ed offre ai nostri clienti un evidente vantaggio competitivo grazie alla riduzione dei consumi. Ed un vantaggio anche per lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel: tecnologie di prodotto all’avanguardia e ingenti investimenti negli impianti di produzione assicurano allo stabilimento redditività e competitività anche per il futuro».

Questo mese lo stabilimento ha festeggiato due eventi:

  • l’avvio della produzione di serie dell’asse per truck con consumi ottimizzati,
  • l’inaugurazione della linea di montaggio ultramoderna, costruita ex novo nei mesi scorsi.

L’impianto dispone di tecnologie di produzione all’avanguardia e di un elevato grado di automazione che consentono di saldare i componenti interni tra loro mediante una nuova tecnica laser invece di avvitarli. Le superfici di collegamento risultanti sono perfettamente lisce, riducendo eventuale inutile vorticosità dell’olio nel gruppo differenziale, con effetti positivi sui consumi. Per la nuova linea di montaggio dell’asse Nfd l’investimento stanziato nello stabilimento di Kassel ammonta a 30 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here