Scale a chiocciola │ Pira

Da modulo di carpenteria a elemento finito

Sviluppo di forme e nuovi modelli insieme al perfezionamento di tecniche di lavorazione e all’uso di materiali nuovi, resine e inserti, ma anche la tradizione del mosaico, reinterpretando e sperimentando nuovi effetti. L’obiettivo di Pira è quello di realizzare una produzione di serie industriale ma con una caratterizzazione legata all’artigianalità.

L’azienda Scale di Pira con sede a contrada Safarello a Licata (in provincia di Agrigento), ha origine alla fine degli anni ‘60 come produttrice di manufatti in cemento e poi si è specializzata nella produzione di scale prefabbricate, diventando un punto di riferimento a livello nazionale in ambito progettuale e distributivo.

La parte tecnico-progettuale è affidata all’arch. Mario Pira, titolare dell’azienda, il quale partendo dalla progettazione dei componenti nei suoi aspetti tecnici e di design segue lo sviluppo di tutte le fasi dalla produzione al controllo di qualità. L’azienda gode di un team molto giovane ma il bagaglio di esperienza e professionalità tramandata è un valore specifico intrinseco nel prodotto finale.
L’architetto Pira sostiene che «la missione, dopo varie esperienze sulla componentistica di prefabbricati ed dopo aver sviluppato diverse esperienze sulle finiture del calcestruzzo, è di approfondire un tema architettonico: spesso infatti elementi come la porta d’ingresso, la scala, i cornicioni e le aperture in genere non riescono ad essere elementi caratterizzanti dell’organismo architettonico. L’idea è quella di affrontare il tema della scala, interpretarlo in vari modi in maniera standard o su misura come semplice modulo da carpenteria o elemento finito lavorato e levigato come una scultura».

Scale elicoidali. La scala elicoidale autoportante è costituita da gradini standard collegati in opera con armature lente lungo le travi laterali. I gradini vengono realizzati in calcestruzzo armato ad alte prestazioni. La scala può supportare carichi di esercizio di 400 kg/mq e carico concentrato di 150 kg. Le finiture possono essere diverse: dal semplice al liscio a stampo curato al levigato, allo spazzolato, ai vari effetti pietra o resinato. La struttura viene composta gradino per gradino e i collegamenti effettuati tramite armature lente vincolate alla fondazione, al solaio di arrivo e ad ogni gradino.
I prodotti:
scala elicoidale ad alzata chiusa
scala elicoidale ad alzata aperta
scala elicoidale su misura

Scale a Chiocciola. La scala a chiocciola è costituita da gradini standard realizzati in calcestruzzo armato ad alte prestazioni, che vengono collegati in opera. La scala viene realizzata per supportare carichi di esercizio di kg 400/ mq e carico concentrato di kg.100 . La struttura viene montata gradino per gradino ed i collegamenti vengono effettuati tramite armature lente vincolate alla fondazione e al solaio di arrivo. Per scale di grande formato è conveniente realizzare preventivamente un palo di diametro minore di qualche cm per poi inserire i gradini riempiendo la cavità con una malta antiritiro a elevato dosaggio.
I prodotti:
scala chiocciola ad alzata aperta
scala chiocciola ad alzata chiusa
scala chiocciola quadra
scala chiocciola falso squadro con palo ellittico

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here