Urbanpromo | Pianificazione territoriale 

Da Regione Abruzzo e ministero Infrastrutture il Progetto di Territorio Snodo 2

Lo studio consultabile su Urbanpromo.it si concentra sullo sviluppo di un particolare telaio territoriale e dei sistemi connessi: il Quadrilatero dell’Abruzzo centrale i cui vertici sono costruiti dai poli L’Aquila, Teramo, Carsoli-Avezzano e Sulmona-Castel di Sangro.

A Urbanpromo, manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, grande spazio e rilevanza sono stati dati alle esperienze innovative di pianificazione territoriale. Tra queste, disponibile nella gallery online dei progetti, c’è il Progetto di Territorio Snodo 2, presentato dalla Regione Abruzzo e dal ministero delle Infrastrutture.

Il territorio abruzzese è stato letto in relazione alla più ampia Italia mediana (Abruzzo, Lazio, Molise, Umbria e Marche e in parte la Toscana e la Campania).
Il territorio abruzzese è stato letto in relazione alla più ampia Italia mediana (Abruzzo, Lazio, Molise, Umbria e Marche e in parte la Toscana e la Campania).

Progetto di Territorio. Si tratta  della prosecuzione del programma ‘Territori Snodo’ dello stesso ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Nel contesto della Regione Abruzzo esso viene declinato come ‘Progetto di Territorio’ e si sviluppa attraverso interventi integrati per la crescita regionale nell’ambito più generale della Piattaforma territoriale strategica Lazio-Abruzzo.

Il‘Quadrilatero dell’Abruzzo Centrale’, i cui vertici sono costituiti dai poli L’Aquila, Teramo, Carsoli/Avezzano e Sulmona/Castel di Sangro.
Il ‘Quadrilatero dell’Abruzzo Centrale’, i cui vertici sono costituiti dai poli L’Aquila, Teramo, Carsoli/Avezzano e Sulmona/Castel di Sangro.

Telai territoriali, sistemi turistici e sistemi insediativi territoriali. Lo studio, che ha esplicitato gli elementi definitori del progetto, ha letto il territorio abruzzese in relazione alla più ampia Italia mediana (Abruzzo, Lazio, Molise, Umbria e Marche e in parte la Toscana e la Campania), una lettura originale dello spazio regionale in linea con le tendenze europee, interpretata quale macroregione e per questo assunta come sistema di riferimento territoriale per le politiche socio-economiche.

Alla base del modello territoriale individuato vengono definiti tre componenti: i telai territoriali, i sistemi insediativi territoriali e i sistemi turistici.
Alla base del modello territoriale individuato vengono definiti tre componenti: i telai territoriali, i sistemi insediativi territoriali e i sistemi turistici.

Alla base del modello territoriale individuato vengono definiti tre componenti:

  1. i telai territoriali (spesso incompleti)
  2. i sistemi insediativi territoriali
  3. i sistemi turistici

Rappresentazioni che nello studio consentono di superare la dimensione dei confini amministrativi. Il Progetto di Territorio Snodo 2 ‘Abruzzo’ si concentra sullo sviluppo di un particolare telaio territoriale e dei sistemi connessi: il ‘Quadrilatero dell’Abruzzo centrale’, i cui vertici sono costituiti dai poli L’Aquila, Teramo, Carsoli-Avezzano e Sulmona-Castel di Sangro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here