Ministeri Sviluppo economico - Economia | Fondo di garanzia

Dal 18 aprile Fondo di garanzia pmi con 1 milione di euro

I finanziamenti Bei copriranno fino al 50% del costo complessivo del progetto e avranno una durata compresa fra 36 e 84 mesi.

beiDal 18 aprile c’è la nuova sezione del Fondo di garanzia pmi dedicata ai progetti di ricerca e innovazione con una dotazione di 1 milione di euro.

Il Fondo di garanzia con la sezione speciale garantirà i finanziamenti che saranno concessi dalla Banca europea degli investimenti per lo sviluppo di progetti innovativi. La nuova disciplina è contenuta nel decreto del ministero dello Sviluppo economico emanato di concerto con il ministero dell’Economia. I progetti per la ricerca e l’innovazione industriale potranno essere posti in essere da imprese di qualsiasi dimensione con particolare riguardo alle pmi, ai raggruppamenti di imprese e alle reti di imprese.

Il provvedimento del 24 aprile 2013 definisce i criteri, le modalità di selezione e le caratteristiche dei progetti da includere nel portafoglio di finanziamenti Bei, le tipologie di operazioni ammissibili e la misura massima della garanzia della sezione speciale in relazione al portafoglio garantito oltre alle modalità di concessione di gestione e di escussione della medesima garanzia.

I finanziamenti Bei copriranno fino al 50% del costo complessivo del progetto e avranno una durata compresa fra 36 e 84 mesi, saranno erogati in un unica soluzione (salvo avviso diverso della Bei) e sarà prevista una restituzione sulla base di un piano d’ammortamento.

Le richieste di finanziamento saranno valutate con delibera Bei in piena autonomia e coerenza con le proprie linee guida di valutazione del credito e di gestione del rischio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here