Produzione | Chimica per l’edilizia

Dal Gruppo Selena adesivo a schiuma veloce e protezione dalle infiltrazioni d’acqua

Il festeggiamento del 25esimo è stato occasione per presentare al mercato il sistema impermeabilizzante Cool R per la protezione delle coperture da raggi solari e da infiltrazioni e l’adesimo a schiuma veloce Tytan 60 secondi per incollare e riparare senza polvere.

Tomasz Lewicki | General manager Selena Italia

Tomasz Lewicki | General manager Selena Italia.

«Siamo molto felici di festeggiare questo anniversario perché arriva in un momento importante del nostro percorso, iniziato dal 2003 quando abbiamo aperto in Italia, che ci ha visto crescere, assumendo un ruolo chiave sul territorio italiano quale player di riferimento in grado di offrire valore aggiunto ai clienti e di generare un impatto sull’economia del nostro Paese. Il nostro successo fa leva da un lato su soluzioni all’avanguardia e dall’altro su una rete di partner e distributori che ci permette di coprire l’interno territorio. Oggi i nostri prodotti sono distribuiti in oltre 1500 negozi specializzati e abbiamo sviluppato più di 100 soluzioni ad hoc sulle esigenze specifiche di costruzione e rinnovamento di strutture, e la nostra missione è continuare a evolvere per soddisfare i bisogni in continuo cambiamento di partner, clienti, costruttori e installatori».

Selena Group, azienda operante nel comparto dei prodotti chimici nel settore delle costruzioni con sede in Italia a Padova ha festeggiato il suo 25esimo anniversario.
Il Gruppo comprende 30 società e impianti di produzione in tutto il mondo che producono schiume poliuretaniche, sigillanti, adesivi, sistemi di isolamento e materiali impermeabilizzanti. Fondata nel 1992 in Polonia, Selena è stata una delle aziende pioniere nel suo settore ed oggi è tra i primi tre produttori di monocomponente poliuretano espanso in tutto il mondo, con una rete di distribuzione capillare che copre Europa, Asia, nord e sud America. A testimonianza dell’importanza del mercato italiano, Selena Group ha recentemente acquisito il 64% della società Trentina Uniflex spa.

Marcin Macewicz | Vice presidente Selena Group

Marcin Macewicz | Vice presidente Selena Group.

«Grazie a questa nuova acquisizione abbiamo rafforzato la nostra posizione in Europa occidentale, acquisendo capacità produttive extra e l’accesso e a prodotti unici. Questo importante passo fa parte della strategia e del DNA di Selena, che da sempre investe in attività stimolanti in mercati esteri. L’acquisizione di Uniflex, società attiva nel settore edile dal 1996, significa anche ampliare l’offerta di prodotti per includere nuove soluzioni, che offre una prospettiva promettente per lo sviluppo dei nostri brand. Grazie alle sinergie legate all’integrazione di Uniflex con il Gruppo, Selena non solo espanderà la portata delle sue attività ottimizzando i costi di produzione e trasferendo il proprio know-how, ma diventerà anche uno dei principali player nel mercato dei sigillanti acrilici in tutta Europa. Il nostro obiettivo non è soltanto quello di rendere profittevole questa nuova cooperazione, ma anche quello di sostenere Uniflex nel raggiungimento del suo pieno potenziale, in linea con la strategia del nostro core business».L’evento di festa è stato occasione per presentare le più recenti e innovative soluzioni per il settore, due soluzioni vengono introdotte per arricchire ulteriormente le possibilità offerte al mercato dell’edilizia italiana:

  • Cool-R  l’innovativo sistema impermeabilizzante in grado di proteggere le coperture dalle infiltrazioni d’acqua e dal calore dei raggi solari
  • l’adesivo a schiuma veloce Tytan 60 secondi per riparare e incollare in modo veloce e senza polvere.

Partnership programma Horizon 2020

Selena investe molte risorse per sviluppare soluzioni di edilizia sostenibile nel rispetto dell’ambiente. L’impegno della società in tutto il mondo – anche in Italia – verso soluzioni verdi è così forte che Selena è partner attivo del programma Horizon 2020:

  • il programma Eensualte mira alla creazione di soluzioni isolanti per ridurre il consumo energetico degli edifici del 15%
  • Biomotive con lo scopo di sviluppare prodotti chimici sostenibili per l’edilizia, ottenendo materiali polimerici ad alte prestazioni con ridotte impronte di carbonio

Riduzione di emissioni Co2

Selena utilizza solo materie prime certificate e collaudate per formule raffinate e negli impianti di produzione ha implementato programmi per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di Co2, nonché una politica di riduzione dei rifiuti derivanti da processi tecnologici.
Questa grande attenzione all’ambiente interessa tutte le soluzioni come il sistema ProEnergy Window e Cool-R volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Cool-R è il più significativo esempio di approccio responsabile e green dell’azienda.

Adesivi e schiume

L’adesivo in schiuma per muratura e Styrofoam della linea Foad garantiscono invece l’eliminazione dei ponti termici, mentre la nuova generazione di schiume in po Tytan O2 e Energy 2020 non emettono vapori dannosi mdi (isocianato) durante l’applicazione, come confermato dalla Swedish Sp Provning Forskning Insitute: tra queste, la nuova schiuma adesiva 60 secondi di Tytan.

Jean-Noël Fourel | Presidente e amministratore delegato Selena Group

Jean-Noël Fourel | Presidente e amministratore delegato Selena Group .

«La nostra azienda è uno dei principali produttori e distributori di sostanze chimiche per l’edilizia nel mondo, con un fatturato pari a quasi 240.000.000 EUR nel 2016. Circa ogni anno Selena sviluppa nuove soluzioni rivolte a molteplici settori tra i quali retail, B2B e studi di architetti e designer, oltre a partecipare a progetti integrati di edilizia. Non avremmo potuto raggiungere tutti questi risultati se non fosse per le aziende locali. Le persone in tutte le nostre filiali confermano quotidianamente la loro dedizione, conoscenza e professionalità e sono anche i più vicini a tutti i nostri clienti e partner. L’esperienza globale del Gruppo Selena non potrebbe esistere se non fosse per i nostri eroi locali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here