Regioni | Lombardia, Toscana, Friuli VG

Dalle Regioni fondi per viabilità, bonifica dei siti e strumenti urbanistici

Lo stanziamento del Friuli VG riguarda gli strumenti urbanistici, gli incarichi di progettazione e i servizi alle popolazioni rurali. In Lombardia 1,5 milioni di euro per la bonifica dei siti e in Toscana fondi per la viabilità e la rete ciclabile.

La Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la legge regionale Finanziaria 2018 stanzia un fondo da tradurre in contributi per favorire l’adeguamento degli strumenti urbanistici generali comunali al Piano urbanistico regionale con contributo del 80% fino a 40mila euro.

Un altro stanziamento servirà per concedere ai comuni contributi a sostegno delle spese dell’affidamento di incarichi di progettazione riguardante gli investimenti su aree ex militari ora di proprietà comunali.

La Regione concede anche contributi fino al 100% della spesa ammissibile per finanziare l’erogazione dei servizi di base alla popolazione residente e ai turisti nelle aree rurali. A prevederlo è il bando relativo alla misura ‘7.4.1 Servizi di base a livello locale per la popolazione rurale’ del Psr 2014/2020.

Le domande devono essere presentate entro il 5 aprile.

Lombardia: bonifica dei siti

La Regione Lombardia attraverso la legge regionale Finanziaria concede incentivi a favore di soggetti pubblici o privati proprietari per il finanziamento della redazione di studi di fattibilità urbanistico-edilizia necessari e propedeutici alla riqualificazione e al recupero delle aree potenzialmente contaminate. Lo stanziamento è di 1,5 milioni di euro.

Toscana: fondi per la viabilità

Un apposito fondo permetterà ai comuni della Toscana di effettuare interventi di manutenzione dell’itinerario della Via Francigena insieme a un altro fondo messo a disposizione per finanziare interventi sulla viabilità comunale e sulla base di richieste da presentare entro il 31 marzo. I finanziamenti interesseranno anche lavori per la manutenzione della rete ciclabile di interesse regionale: a prevederlo i provvedimenti contenuti nella legge regionale Finanziaria per il 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here