Mitsubishi Electric Hydronics & It Cooling Systems | Refrigeratori e Condizionatori d’aria

Data Center: raffreddamento efficiente e ridotte emissioni acustiche

ll brand RC di Mitsubishi Electric Hydronics & It Cooling Systems ha fornito le unità per il raffreddamento al Data Center proRZ a Monaco in Germania: due refrigeratori di liquido free-cooling ad elevata efficienza energetica e basso livello di rumorosità Unico Turbo Fl Free e 14 condizionatori d’aria Next Evo Cw K Plus con sezione ventilante separata ed alta densità di raffreddamento, in grado di limitare al minimo il footprint e risparmiare spazio all’interno del Data Center.

ProRZ che fa parte del Data Center Group è uno dei principali general contractor tedeschi attivi nella realizzazione ed ottimizzazione di Data Center di qualunque dimensione: Mitsubishi Electric Hydronics & It Cooling Systems, con il suo brand RC, ha fornito le unità per il raffreddamento al Data Center a Monaco di Baviera, in Germania.

La consegna da parte di Rc.

Unico Turbo Fl Free e Next Evo Cw K Plus

La richiesta dell’utenza finale (proRZ) era di ottenere sileziosità ed efficienza: RC ha fornito due refrigeratori di liquido free-cooling ad elevata efficienza energetica e con un bassissimo livello di rumorosità Unico Turbo Fl Free, per una potenza frigorifera totale di 1,8 Mw. La fornitura si completa con 14 condizionatori d’aria per It Cooling alimentati ad acqua refrigerata Next Evo Cw K Plus sempre a marchio RC; con sezione ventilante separata ed alta densità di raffreddamento, in grado di limitare al minimo il footprint e risparmiare spazio all’interno del Data Center.

Costruzione dei refrigeratori Unico Turbo Fl Free.

Silenziosità, efficienza e minimo ingombro

Per raggiungere gli obiettivi indicati dal cliente sono stati adottati alcuni accorgimenti tecnici particolari. Nei chiller con free cooling, per rispettare il livello massimo di pressione sonora specificato dal cliente, si è scelto di aumentare la superficie totale di condensazione e di conseguenza il numero di ventilatori installati nell’unità. Con questa soluzione personalizzata è stato possibile ridurre la velocità e, al contempo, il consumo di energia dei ventilatori, che lavorano a carico parziale.

Newt Evo Cw K.

L’efficienza energetica è stata massimizzata con l’utilizzo del free-cooling: le specifiche condizioni di funzionamento consentono l’attivazione del sistema free cooling indiretto dei chiller alle seguenti condizioni:

  • Il free cooling parziale si attiva ad una temperatura aria esterna di 15° C
  • Il free cooling totale si attiva ad una temperatura aria esterna di 11° C

Per massimizzare l’efficienza energetica dell’intera struttura sono state selezionati condizionatori d’aria della nuova serie Next Evo Cw, con ventilatori a commutazione elettronica Ec e con motori brushless.
Per rispettare gli ingombri, migliorando il più possibile la capacità di raffreddamento i condizionatori di precisione, sono qui stati selezionati nella versione compatta (K), caratterizzata da una elevata densità frigorifera. Per migliorare ulteriormente la capacità di raffreddamento, le stesse unità sono state selezionate in versione Plus, cioè con il modulo ventilatori separato.

Marchio Rc

Nei plant RC di Pavia lavora da oltre 50 anni personale altamente specializzato. A fine linea vengono regolarmente eseguiti test Ped sulle unità che consentono di consegnare condizionatori altamente affidabili. L’indicatore ffr (field failure rate) che misura la frequenza con cui si interviene sulle unità installate è in continuo miglioramento su tutte le gamme e, in termini di costo nel periodo di garanzia è di poco superiore allo zero (0,3% del valore dei prodotti), confermando l’elevata qualità dei prodotti a marchio RC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here