Professionisti tecnici | Jobs act autonomi

Ddl autonomi: per Rpt è un passo in avanti ma ancora insufficiente

La Rete delle professioni tecniche nel commentare l’approvazione de provvedimento da parte del Senato ha evidenziato che non è stata espressamente inserita la rappresentanza ordinistica nel tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo previsto dall’articolo 17 del provvedimento.

Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl Autonomi con 158 voti favorevoli, 9 contrari e 45 astenuti.

Sull’argomento si è espressa la Rete professioni tecniche: «l’approvazione del Jobs Act Autonomi rappresenta sicuramente un passo in avanti significativo ma ancora non sufficiente.

Restano ancora da affrontare, tra l’altro, i delicati temi dell’equo compenso, della tutela dalle clausole vessatorie, dell’affidamento al tribunale del lavoro delle controversie tra professionisti e committenti che, come Rete professioni tecniche, abbiamo avuto modo di illustrare recentemente al ministro del Lavoro Poletti.

Nel corso dell’iter legislativo del ddl Autonomi, in particolare, abbiamo più volte fatto rilevare l’urgenza di introdurre una disposizione che conducesse alla definizione di corrispettivi economici idonei a costituire un efficace strumento di orientamento per i committenti e per i professionisti, nel rispetto dei principi di libera concorrenza e parità di trattamento.

D’altra parte, l’abolizione delle tariffe non ha fatto venir meno la necessità di continuare ad applicare il principio del giusto compenso economico.
Segnaliamo, inoltre, che non è stata espressamente inserita la rappresentanza ordinistica nel tavolo tecnico di confronto permanente sul lavoro autonomo, previsto dall’articolo 17 del provvedimento.

Gli Ordini sono organismi istituzionali che da sempre svolgono funzioni anche di rappresentanza dei professionisti iscritti, in modo particolare negli ultimi anni. La loro esclusione da quel tavolo è assolutamente immotivata e priverebbe lo stesso ministero del Lavoro di una interlocuzione fondamentale per capire e sostenere il mondo del lavoro professionale in Italia. Su questo punto il ministro Poletti ha assunto l’impegno ad allargare il tavolo anche ai rappresentanti degli Ordini».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here