Tecniche costruttive | Utensili per taglio e molatura

Demolizione controllata con soluzioni di taglio a filo e disco diamantato Tyrolit

Per realizzazione di un corpo scala di geometria complessa e variabile nella nuova sede Feltrinelli a Milano utilizzati utensili Tyrolit: per il taglio primario della sezione circolare dei solai una sega a filo diamantato Cch25 con pantografo Cc2500; per i tagli di sezionatura delle porzioni di solaio la sega murale Dz - S2. Entrambe le attrezzature erano alimentate da una centralina Tyrolit Hydrostress Pph20.

Nei casi in cui sia necessario ricavare geometrie complesse all’interno dei getti in calcestruzzo che compongono le strutture orizzontali e verticali degli edifici, risulta piĂą rapido ed economico utilizzare la tecnica della demolizione controllata e selettiva al posto di approntare complesse casserature, realizzare gli stessi al pieno e ricavare al loro interno gli spazi desiderati facendo ricorso a opportune attrezzature.

Recente cantiere per la realizzazione della sede Fondazione Feltrinelli a Milano.

Questa la situazione affrontata dall’impresa Demco di Seriate (Bg) all’interno della recente realizzazione della nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano. In tale contesto la realizzazione dei particolari corpi scala previsti dai progettisti ha visto protagoniste le soluzioni di taglio a filo e disco diamantato Tyrolit.

La nuova sede Feltrinelli a Milano

Il nuovo edificio (a firma dello studio di architettura Herzog & De Meuron) sorge nell’area di Porta Volta, tra viale Pasubio e viale Crispi, nel cuore del centro storico milanese e si sviluppa su 2.700 mq articolati in 5 piani fuori terra, affiancati da un edificio Feltrinelli e da un ulteriore immobile di proprietà del Comune di Milano, che avrà qui un suo polo amministrativo.

Taglio primario circolare estradosso solaio.
Taglio primario circolare dettaglio sega a filo.

Il piano terreno ospita una libreria Feltrinelli della superficie di 400 mq, il primo piano dell’edificio è occupato da uno spazio polifunzionale attrezzato per ospitare anche proiezioni ed eventi artistici dal vivo; il secondo e il terzo piano saranno destinati alla zona uffici e alle aule per incontri e seminari, in grado di ospitare complessivamente 160 persone. La sala lettura della biblioteca, infine, situata all’ultimo piano dell’edificio, sarà dotata di postazioni di lettura multimediali.

Corpo scala elicoidale

Il progetto ha previsto la creazione di un corpo scala elicoidale di collegamento fra i vari piani, caratterizzato da raggi differenziati in funzione delle quote.
La complessitĂ  geometrica ed esecutiva che la realizzazione di tale struttura avrebbe comportato utilizzando le tecniche costruttive piĂą tradizionali, ha indotto l’impresa incaricata dei lavori a considerare una soluzione alternativa, consistente nella demolizione di una porzione dei solai in calcestruzzo armato dello spessore di 30 cm e nel successivo sezionamento delle stesse in blocchi da 1 m x 1 m da rimuovere tramite sollevatore meccanico dal piano sottostante.
Ed è proprio nell’esecuzione di tali lavorazioni che la Demco ha fatto ricorso alle soluzioni Tyrolit: in particolare un sistema di taglio con sega a filo diamantato circolare Cch25 e una sega murale Dz – S2, entrambe alimentate da una centralina idraulica Hydrostress Pph20.

Sega a filo diamantato Cch25

Per il taglio primario della sezione circolare dei solai è stata utilizzata una sega a filo diamantato Cch25 con pantografo Cc2500, calibrato in funzione dei diversi raggi di taglio previsti dal progetto. L’attrezzatura, che consente di realizzare tagli di diametro variabile da 500 a 2500 mm fino a uno spessore massimo di 600 mm, è utilizzabile anche per altri interventi di carotaggio, con seghe murali, tagliatrici a filo e seghe a cavo circolare. Grazie all’impiego di un sistema di espansione modulare costituito da motore principale, comando e telecomando, risulta particolarmente semplice sia nell’allestimento che nell’utilizzo grazie alla sua collaudata struttura, garantendo massima sicurezza operativa grazie al sistema di protezione del filo diamantato, che può essere inserito e tensionato con facilitĂ .

Taglio di sezionatura sezionamento blocchi.

Sega murale Dz-S2

Per i tagli di sezionatura delle porzioni di solaio l’impresa ha invece fatto ricorso alla sega murale Dz-S2. Dotata di una robusta testa con motori idraulici standard, carter di protezione del disco diamantato per tagli standard e a filo parete e guida a scorrimento con sistema di chiusura ergonomico e regolazione di precisione, l’attrezzatura può impiegare dischi di taglio con diametro fino a 1200 mm in combinazione con centraline idrauliche di potenza fino a 20 kW, configurazione che permette di ottenere profonditĂ  di taglio fino a 510 mm, mantenendo un’elevata stabilitĂ  e precisione di taglio grazie alla solida struttura.

Centralina Tyrolit Hydrostress Pph20

Entrambe le attrezzature sono state alimentate da una centralina Tyrolit Hydrostress Pph20, che con i suoi 20 kW di potenza ha offerto una velocità di taglio ottimale in ogni circostanza tramite la regolazione della potenza a due stadi (33 l/min a 260 bar e 40 l/min a 210 bar) con un ottimo rapporto costo/potenza erogata. Sicura grazie all’avviamento graduale del filo tramite potenziometro, la macchina offre libertà di movimento all’operatore facilitando anche le operazioni di manutenzione grazie al carter in plastica rapidamente rimovibile.

Intervento eseguito estradosso.

In cantiere hanno inoltre trovato impiego una serie di attrezzature di carotaggio e seghe per angoli, utilizzate per la rifinitura di tutti gli angoli in modo da preservare al massimo le porzioni di solaio non interessate dalle lavorazioni ed evitare tagli delle armature all’interno delle stesse. A conclusione delle operazioni di taglio tutte le porzioni di solaio sezionate sono state quindi asportate tramite sollevatore meccanico dal piano inferiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here