Produzione | Dike

Dike cresce di fatturato e si stacca da Orion Group

Dike lascia la divisione Safety di Orion Group spa e diventa indipendente con un fatturato di 9 milioni di euro nel 2017. I punti di forza della linea di abbigliamento da lavoro Dike sono originalità del prodotto e distribuzione capillare.
Sergio Reniero | Ad Dike.

Il marchio di scarpe e abbigliamento da lavoro Dike, da divisione safety del calzaturificio padovano Orion Group spa, diventa un’azienda autonoma.

Guidata dell’amministratore delegato Sergio Reniero, già direttore della safety business unit in Orion Group, la nuova Dike srl proseguirà il percorso di crescita iniziato nel 2012, acquisendo in toto il marchio, il personale e l’organizzazione precedente.

Fatturato in crescita

L’esigenza di staccare il marchio Dike dal Gruppo e di optare per una gestione autonoma è la conseguenza della costante crescita di volumi e fatturato che ha caratterizzato il segmento safety fin dal suo esordio.

Dagli 806mila euro di fatturato del primo anno di attività, infatti, il marchio è cresciuto con una media del 70% l’anno, attestandosi nel 2013 a 1,862 milioni, nel 2014 a 3,590 milioni, nel 2015 a 5,544 milioni e nel 2016 a 7,377 milioni, mentre per il 2017 si prevede una chiusura attorno ai 9 milioni di euro.

Il 53% di fatturato è all’estero

Un processo naturale, progressivo, sostenuto dal costante sviluppo del prodotto e dal significativo ampliamento della catena distributiva passata dai 670 clienti ai 4032 attuali, tra negozi di materiali edili, ferramenta e punti vendita specializzati, sia in Italia che in altri 34 paesi, con un peso percentuale estero del 53% sul fatturato.

Punti di forza: originalità e distribuzione capillare

Il fattore alla base del successo del brand sta nell’originalità del progetto, che ha portato Dike a divenire il nuovo punto di riferimento di un segmento che prima non offriva che prodotti anonimi, standardizzati, focalizzati sul solo concetto dell’antinfortunistica e mai sulla personalità e sullo stile dei fruitori.

Dike ha studiato infatti articoli colorati, di tendenza, leggeri e pratici, ma anche sicuri e resistenti. Prodotti caratterizzati da una tale cura nel dettaglio da farli equiparare alle collezioni dei brand della moda casual, ma anche e soprattutto sostenuti da brevetti di proprietà che li rendono innovativi per le altissime prestazioni.

Altro punto di forza è la distribuzione, capillare e rapida, con tempi medi di consegna di 48 ore resi possibili dalla produzione totalmente centralizzata delle calzature nello stabilimento di proprietà a Bagnoli di Sopra (Padova) e dell’abbigliamento nel distretto Veneto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here