Rete professioni tecniche | Rischio idrogeologico

Dissesto idrogeologico: per Zambrano e Sessa occorre riportare il progetto al centro delle procedure

Durante il secondo tavolo tecnico dedicato al tema, il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri e coordinatore delle Reti tecniche delle professioni e il presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici hanno definito gli obiettivi da centrare per affrontare le conseguenze delle emergenze alluvionali. Tra gli altri elementi indicati: conferimento ad organismi esterni competenti delle attività di progettazione, codice di comportamento per il buon utilizzo del territorio, griglia di valutazione per le Stazioni uniche appaltanti per la fase di ideazione degli interventi.

«Riportare il progetto al centro delle procedure»: un argine alle conseguenze sempre più gravi delle alluvioni che si abbattono sul Paese è stato individuato dal Consiglio nazionale degli ingegneri >> durante la seconda riunione del tavolo di lavoro che si occupa del rischio idrogeologico, alla presenza di Massimo Sessa, presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici e componente della cabina di regia della Struttura di missione di contrasto al rischio idrogeologico. L’emergenza non ha fine e durante l’inverno le categorie tecniche passano al vaglio possibili soluzioni normative per ridurre gli effetti delle inondazioni sul territorio e sulle persone.

Armando Zambrano | Presidente Cni e coordinatore Rpt
Armando Zambrano | Presidente Cni e coordinatore Rpt

Armando Zambrano | Presidente Cni e coordinatore Rete delle professioni tecniche
«Con il presidente Sessa abbiamo condiviso la necessità di tenere nella giusta considerazione la questione legata alla fase di progettazione delle opere, per ridurre i danni provocati dal dissesto idrogeologico. Non solo: poiché «questa fase va curata con particolare riguardo», le categorie tecniche ritengono che sia «determinante il contributo dei professionisti esterni all’elaborazione dei progetti».
Il dissesto idrogeologico, quindi, è ritenuto dalle categorie tecniche priorità da affrontare con un ricco apporto di idee e linee di sviluppo, quattro per la precisione: definizione di buone pratiche per la realizzazione di opere a salvaguardia del dissesto; definizione di procedure semplificate per il conferimento di incarichi di progettazione a normativa invariata; definizione di un codice di comportamento teso al buon utilizzo del territorio; definizione di una griglia di valutazione da offrire alle Stazioni uniche appaltanti per la fase di progettazione degli interventi
».

Massimo Sessa | Presidente Consiglio superiore dei Lavori pubblici
Massimo Sessa | Presidente Consiglio superiore dei Lavori pubblici

Massimo Sessa | Presidente Consiglio superiore dei Lavori pubblici
«Raccolgo gli spunti offerti dal presidente Zambrano e mi congratulo per gli sforzi che l’intera Rete delle professioni tecniche sta compiendo per affrontare uno degli argomenti che attualmente interessa maggiormente l’opinione pubblica. Il percorso comune intrapreso dalla Struttura di missione e dalla Rete delle professioni tecniche consentirà di centrare l’obiettivo prefissato. La cattiva programmazione e la bassa qualità degli interventi sinora garantiti non hanno consentito di curare il territorio in modo adeguato alla necessità di sicurezza della popolazione, fattore che si acuisce durante i periodi di precipitazioni più intense.
Provvederò ad indire una nuova riunione, presso il Consiglio superiore dei Lavori pubblici, per verificare il recepimento degli input forniti e per proseguire sulla strada della mitigazione del rischio connesso al dissesto
».

I presenti al tavolo tecnico. Molti i rappresentanti delle associazioni attorno al secondo tavolo. Oltre a Zambrano e  Sessa, erano presenti:

  • Andrea Sisti, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali e segretario della Rpt
  • Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati
  • Lorenzo Benanti, presidente del Consiglio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati
  • Silvano Da Roit e Antonio Perra, membri del Consiglio nazionale dei periti industriali
  • Stefano Aversa, dell’Associazione geotecnica italiana
  • Pierluigi Claps, del Gruppo it.idraulica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here