Professioni | Scuola

Diventare geometra: un percorso formativo all’insegna dell’innovazione

Alternanza scuola-lavoro, laurea del geometra, prospettive occupazionali, formazione e innovazione sono stati i temi trattati durante la Giornata del Geometra organizzata per i ragazzi dell'Istituto CAT "Lorenzo Mossa" di Oristano dal presidente del Collegio dei geometri Fulvio Deriu.
Da sinistra, il dirigente scolastico dell’Istituto CAT Lorenzo Mossa, Marillina Meloni, il presidente nazionale geometri, Maurizio Savoncelli e il presidente del collegio di Oristano, Fulvio Deriu.

Maurizio Savoncelli | Presidente Nazionale Geometri
«Accolgo sempre con entusiasmo l’invito a intervenire a queste giornate di lavoro con gli studenti e i dirigenti scolastici sul territorio organizzate dai collegi provinciali per orientare e formare i tecnici delle costruzioni di domani. Uno dei principali obiettivi del sistema di rappresentanza della categoria (Consiglio Nazionale, Cassa Geometri, Collegi territoriali…) negli ultimi 4 anni ha fra le sue opzioni prioritarie la qualificazione dei nostri professionisti in ogni segmento della filiera edilizia-immobiliare e nello stesso tempo il progetto di formazione dei futuri geometri che saranno geometri laureati con competenze specifiche e ad alto valore innovativo. Non mi stancherò di ripetere a studenti, docenti e famiglie che studiare per diventare geometra è oggi più che mai una valida scelta e la formazione universitaria valorizzerà ulteriormente questa figura professionale in un mercato del lavoro dinamico e a trazione digitale».

Diventare geometra, prima di tutto formazione e innovazione

Alternanza scuola-lavoro, laurea del geometra, prospettive occupazionali, formazione e innovazione sono stati i temi trattati durante la Giornata del Geometra organizzata per i ragazzi dell’Istituto CAT Lorenzo Mossa di Oristano dal presidente del Collegio dei geometri Fulvio Deriu.

Ai futuri geometri il Collegio ha fornito un corso e-learning di AutoCAD 2017, che sarà illustrato ai ragazzi e ai docenti dagli stessi geometri del territorio nell’ambito di una collaborazione oggi suggellata dalla firma di una convenzione tra l’Istituto scolastico e il Collegio che prevede un nuovo percorso formativo teorico – pratico, valido ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, a integrazione dell’attuale insegnamento.

Orientamento al lavoro e competenze digitali

L’impegno dei geometri di Oristano (come di tutti i collegi provinciali) continuerà sul territorio anche nel campo dell’orientamento: partiranno a breve nelle scuole medie, per il secondo anno consecutivo, i Laboratori didattici BaM, un’attività tecnologica e innovativa, basata sull’utilizzo di una web app dedicata (sviluppata da Geoweb), finalizzata ad avvicinare i giovani studenti alla progettazione in 3D e all’educazione alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica.

Come tutte le iniziative previste nell’ambito del progetto Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento, anche i Laboratori BaM s’inseriscono nelle linee generali del Pof delle scuole secondarie di primo grado, puntando al miglioramento delle competenze digitali dei ragazzi e al primo orientamento al mondo del lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here