Mercato delle Costruzioni | Pavimenti a +2/3% nel 2017

Domani e sabato a Ecoarea il primo Forum Nazionale dei Massetti e dei Pavimenti

Domani e sabato ad Ecoarea (Rimini) il I° Forum Massetti e Pavimenti continui organizzato da Conpaviper che illustrerà anche le previsioni e le tendenze del mercato delle pavimentazioni frutto dell'elaborazione del Centro Studi Federbeton partendo dal recente Documento di Economia e Finanza 2017.

Lo studio elaborato dal Centro Studi di Federbeton, che sarà presentato domani all’apertura del primo Forum Nazionale dei Massetti e dei Pavimenti Continui presso Ecoarea a Rimini, parte analizzando i dati del recente Documento di Economia e Finanza 2017.

Secondo i dati elaborati dall’Istat e dal Mef, nel 2017 la
previsione di crescita del Pil è dell’1.1%, stabilizzata per il triennio 2018-2020.

Il settore costruzioni va in parallelo alla tendenza sopracitata: la crescita degli investimenti, nel 2016, è stata dell’1.1% su base annua, +3% se si considera il solo settore residenziale, ovviamente grazie al traino delle ristrutturazioni, aumentate nel 2016 del 14%. Salito anche l’indice di fiducia nelle costruzioni, +4.9%, a fronte di una produzione però negativa dell’1%.

L’edilizia cresce soprattutto  nei titoli abilitativi richiesti: dai permessi di costruire
rilasciati è possibile stimare per il 2016 circa 8 milioni e 350mila metri quadri, con un rialzo del 3.5% rispetto al 2015. Si tratta del primo anno di crescita dopo 10 anni di crollo contenuto con un valore di decremento del -69.2% nel 2006-2015.

Nello studio anche dati sul settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti: per quel che riguarda le piastrelle di ceramica, ad esempio, le vendite nazionali – che nel 2015
avevano registrato un +1.1% di crescita – sono aumentate dell’8.3% nel 2016 (dati
Confindustria Ceramica ed Eurostat). Per il solo settore delle pavimentazioni si stima
una crescita del 2/3%.

Tutti i dati elaborati in dettaglio sulle previsioni e le tendenze del mercato delle pavimentazioni saranno presentati domani al convegno di apertura del I° Forum Nazionale dei Massetti e Pavimenti continui che vede la presenza delle principali aziende del settore, tra cui Basf, Calcestruzzi, Caldic, Knauf, Italcementi. Durante la manifestazione sarà eletto anche il nuovo Presidente Conpaviper.

Qui per saperne di più 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here