Edilizia residenziale | Consorzio Co.Cec

Domus Lignea: 16 appartamenti con struttura portante in legno

Presentato a Cinisello Balsamo il progetto edilizio che ha previsto la costruzione di un edificio basato su strutture portanti in legno. I 16 appartamenti, proposti in edilizia convenzionata, saranno realizzati dal Consorzio Co.Cec costituito dalle Cooperative UniAbita, Armando Diaz e La Nostra Casa.

A Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, verrà inaugurato a metà dicembre il cantiere Domus Lignea, un progetto edilizio residenziale realizzato con un sistema di strutture portanti in legno.
L’edificio che verrà edificato nell’area nord di Cinisello Balsamo, quartiere S. Eusebio (in via dei Martiri Palestinesi all’angolo con via Risorgimento), sarà di sedici appartamenti che comporranno la Domus Lignea, proposti in edilizia convenzionata, saranno realizzati dal Consorzio Cooperativo Edificatore cinisellese (Co.Cec), costituito dalle cooperative UniAbita, Armando Diaz e La Nostra Casa.

Domus Lignea | Progetto Uniabita

Rigidità e robustezza. La caratteristica innovativa del progetto consiste nell’utilizzo di un sistema costruttivo e strutturale formato da pannelli massicci in legno incollato a strati incrociati (XLam).
Pareti e solette in XLam formano una struttura scatolare di notevole rigidezza e robustezza strutturale permettendo di rinunciare all’impiego di pilastri ed evitando la concentrazione delle forze agenti sulla struttura e sulle fondamenta. Viene migliorata anche l’inerzia termica della parete grazie alla massa elevata permettendo di costruire in altezza edifici stabili, sicuri e sostenibili con tempi di costruzione veloci.
Rilevanti nella costruzione sono gli aspetti legati ai temi alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico: il cantiere infatti si caratterizzerà per la sua estrema pulizia e per la bassissima produzione di rifiuti, quasi tutti riciclabili. Grazie all’utilizzo di materiali naturali, il processo realizzativo non genererà sostanze tossiche né all’interno né all’esterno del cantiere e i collanti impiegati nei pannelli in legno sono completamente privi di formaldeide.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica, il buon grado di coibentazione che contraddistinguerà la Domus Lignea permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese di riscaldamento invernale e di condizionamento estivo. La creazione di uno sfasamento termico consentirà di rendere la casa piacevolmente vivibile sia d’estate sia d’inverno.
La scelta dei pannelli in legno strutturale, infine, costituirà un ulteriore valore aggiunto sul piano della sostenibilità ambientale: i pannelli provengono dalle foreste certificate dell’Austria in cui è praticata un’attenta gestione delle risorse forestali che garantisce una costante crescita del patrimonio boschivo. Si calcola, infatti, che il legno utilizzato verrà rigenerato integralmente in meno di quattro ore.
Sicurezza e flessibilità.Grande importanza è attribuita alla sicurezza. Infatti, il legno lamellare brucia più lentamente di quanto non fonda il ferro del cemento armato. Inoltre una struttura in legno massiccio resiste meglio delle strutture tradizionali agli incendi perché ha una combustione lenta laddove queste collassano velocemente ad alte temperature. Inoltre le strutture in legno pesano un terzo di quelle in cemento e si basano sul principio della flessibilità del nodo, non della rigidità; questo fa si che in caso di evento sismico la struttura in legno dissipi l’energia prodotta dalla terra, flettendosi senza deformarsi né crollare.

Domus Lignea | Progetto Uniabita

L’industrializzazione in cantiere. L’utilizzo del legno per la struttura portante avrà poi un impatto notevole anche sulla riduzione dei tempi realizzativi: i pannelli XLam di grandi dimensioni, una volta giunti in cantiere, dovranno solo essere montati. Questo consentirà di ridurre i rischi delle fasi di lavorazione, rendendo tutto il processo di costruzione più rapido ed economicamente sostenibile, con un impatto significativo anche sul costo finale degli appartamenti riferibili esclusivamente alla reale qualità dei materiali di costruzione e non a fattori terzi.
UniAbita | Cooperative di Abitanti. tra le più grandi operanti sul mercato nazionale, formata dall’unione delle cooperative edilizie, Auprema di Cinisello Balsamo e Camagni Olmini di Sesto San Giovanni, conta oltre 18mila soci.
Ha un attivo di 2760 alloggi a proprietà indivisa (forma di locazione), la realizzazione di mille alloggi a proprietà divisa (ceduti in proprietà) e oltre mille abitazioni, in programmazione, da assegnare in proprietà e in locazione (assegnazione in godimento) ai propri soci. La Cooperativa si fonda sui valori della cooperazione, solidarietà e mutualità. Ha l’obiettivo di fornire una risposta abitativa di qualità alle migliori condizioni possibili e di favorire l’integrazione sociale attraverso strutture e servizi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here