Premio internazionale di restauro architettonico

Domus restauro e conservazione

L'iniziativa è nata dalla volontà di far conoscere l’opera di progettisti e imprese specializzate, che hanno saputo interpretare in modo consapevole i principi conservatori nei quali la comunità scientifica si riconosce.

Nella cornice di Palazzo Tassoni, sede della Facoltà di architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Fassa Bortolo, si è svolta la cerimonia di assegnazione della terza edizione del Premio internazionale di restauro architettonico «Domus restauro e conservazione».

Le due opere che si sono distinte tra tutte aggiudicandosi la medaglia d’oro nella sezione Opere realizzate sono il progetto e intervento di restauro dell’arch. Andrea Bruno sulla Cattedrale di Bagrati, in Georgia (imprese esecutrici Ltd. Restavratorebi & co.; Ltd. Magi Style) e il restauro di Punta della Dogana a Venezia, realizzato dal noto studio Tadao Ando Architect & Associates.

[imagebrowser id=46]

 

La medaglia d’argento è stata assegnata a tre opere, due delle quali straniere, lo studio Jabornegg&Pálffy, ha presentato il progetto di Altenburg Abbey Museum (Austria), la seconda viene assegnata a Cannatá & Fernandes Arquitectos, per aver presentato il restauro della pousada di Picote, una delle opere più significative dell’architettura moderna portoghese. L’ultima medaglia d’argento è andata all’arch. Mauro Severi per il restauro della Cattedrale di Reggio Emilia. Sono state infine assegnate sei medaglie d’argento alle tesi che maggiormente si sono distinte per il rigore programmatico, l’accuratezza delle analisi storiche e del sito su cui intervengono, il rispetto dimostrato verso l’integrità materiale e la cura nella scelta delle destinazioni d’uso più appropriate.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here