In Biblioteca | Dom Publishers

Drawing for Architects – Construction and Design Manual

Il testo di Natascha Meuser si divide in più parti: una prima parte dedicata alla storia del disegno, una seconda dedicata al disegno a mano libera ed una terza al disegno tecnico. Affrontato da Fabrizio Avella il rapporto tra tradizione e innovazione in architettura.

Il libro si caratterizza per l’elegante rilegatura e per l’accurata conformazione grafica.

Nella prima parte, «storia e teoria del disegno», Klaus Jan Philipp considera l’attualità d’uso delle tecnologie digitali nella rappresentazione dell’architettura; Augusto Romano Burelli definisce un problema la proliferazione delle pratiche computerizzate, che condurrà a un declino, nel lato sensuale della professione architettonica; Hans-Dieter Nägelke e Sergei Tchoban rilevano però la riscoperta dei disegni storici di architettura.

Nella seconda, «disegno a mano libera», la Meuser (curatrice del volume, valente progettista, disegnatrice, studiosa e fondatrice dell’Editoriale Dom) invita all’esercizio, su dieci stili e tecniche di disegno adottate in architettura e presenta una selezione di significativi disegni di architetti contemporanei.

Nella terza, «disegno tecnico», il volume elenca e descrive gli strumenti per il disegno di precisione; inoltre le convenzioni dimensionali e grafiche di base.

Nell’ultima parte, Fabrizio Avella ragiona sul rapporto tra tradizione e innovazione in architettura, sulla base dei disegni architettonici; analizza storicamente le modalità rappresentative; considera quanto oggi il disegno computerizzato influenzi il modo di pensare del progettista.

Autore: Natascha Meuser
Casa editrice: Dom publishers (Berlino)
Pagine: 232
Prezzo: 68 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here