Bando | Associazione Mecenate 90

Eco_luoghi: rigenerazione urbana sostenibile

Scade il 4 novembre il bando che intende raccogliere proposte progettuali tese al recupero di aree industriali dismesse e spazi urbani pubblici o privati.

«Eco_luoghi: Progetti di Rigenerazione Urbana Sostenibile» è un’iniziativa ideata da Associazione Mecenate 90 con Unioncamere e ministero dell’Ambiente (Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia) che, in collaborazione con il Consiglio nazionale degli architetti e con il Consiglio nazionale degli ingegneri, vuole sviluppare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori italiani.
Si tratta di un concorso aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri che per partecipare devono presentare curricula che attestino l’esperienza di ricerca e operativa sull’ideazione, progettazione (con almeno un progetto vincitore di concorso nazionale o internazionale elaborato fino allo stato di progetto definitivo) e/o realizzazione di progetti di riqualificazione architettonica di spazi urbani e/o di recupero di aree dismesse.
Meno consumo di suolo e sostenibilità
I progetti dovranno prevedere il ricorso alle tecnologie della sostenibilità e del risparmio energetico e contribuire alla riduzione del consumo di suolo e dovranno tenere conto delle valenze e delle caratteristiche dell’ambiente territoriale e paesaggistico a cui sono riferiti. Gli architetti e gli ingegneri junior under 35 dovranno presentare curricula che attestino la propria esperienza (massimo 3 pagine in formato A3 anche illustrate) e un concept del progetto di riqualificazione architettonica di spazi urbani o di recupero di aree dismesse.
A parità di giudizio saranno premiati i progettisti che presenteranno una documentazione che attesti l’interesse dell’amministrazione pubblica o di soggetti privati in caso di progetti di riqualificazione architettonica di spazi urbani.
Bando aperto fino al 4 novembre
La partecipazione è aperta fino al 4 novembre (ore 16), quando dovranno essere consegnati gli elaborati presso la segreteria dell’Ente organizzatore. Il territorio di riferimento del concept del progetto è a discrezione del proponente.
La partecipazione può essere individuale o in gruppo. Il consulto si concluderà con l’attribuzione di 6 premi (i primi 3 in graduatoria per i concorrenti senior e i primi 3 in graduatoria per i concorrenti junior) del valore di 5mila euro ciascuno. Nel caso di premiazione di un raggruppamento il premio di 5mila euro deve intendersi riferito al raggruppamento e non ai singoli membri. I progetti premiati saranno insigniti del bollino di Eco_Luoghidel ministero dell’Ambiente.
Per informazioni scrivere a m90@mecenate90.it oppure consultare il sito>> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here