Produzione | Pannelli acustici

Ecophon Master Matrix: sistema a griglie modulare per controsoffitti

Risultato della ricerca sviluppata da Ecophon Saint-Gobain, Master Matrix è interamente riciclabile. I pannelli sono in lana di vetro al 70% ricavata da vetro riciclato e tenuta assieme da un legante a base vegetale. Facile da installare, permette la realizzazione di un controsoffitto acustico in armonia con l’ambiente.

Ecophon Master Matrix >> è l’ultimo risultato della ricerca sviluppata da Ecophon Saint-Gobain. La soluzione, in attesa di brevetto, dispone di un sistema a griglie modulare e flessibile, grazie alla disponibilità di sette diversi formati di pannelli.

Facile da installare, Matrix consente di creare un controsoffitto acustico bello da vedere e armonico con l’ambiente interno, con la possibilità di predisporre schemi di installazione creativi e movimentati.Ecophon Master Matrix 2

Nicola Recchia | Sales manager Ecophon Italia
Nicola Recchia | Sales manager Ecophon Italia

Nicola Recchia | Sales manager Ecophon Italia
«Master Matrix rappresenta una vera innovazione che porta i controsoffitti ad un livello superiore.
Combina eccellenti qualità acustiche con possibilità uniche di design. Allo stesso tempo è molto semplice da installare. Dal momento poi che è possibile installare i pannelli con un semplice click, è anche facile e immediato aprirli come botole, per un accesso semplice allo spazio interno dove solitamente vengono collocati cavi o sistemi di ventilazione
».

Soluzione per grandi dimensioni ed edifici Tabs. La precisione del sistema è garantita dal fatto che tutti i pannelli vengono forniti con viti di ancoraggio pre-installate.
Questo consente che i pannelli siano posizionati correttamente ogni volta, senza la necessità di spendere del tempo per aggiustamenti finali. Una soluzione utile per spazi di grandi dimensioni, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale, dal momento che il sistema chiavi in mano necessita di pochi punti di fissaggio al soffitto.Ecophon Master Matrix 3

I Tabs – Thermally Activated Building Systems (edifici ad attivazione termica) sono sistemi costruttivi che utilizzano il calcestruzzo a vista come parte del sistema termico. Queste tecniche consentono un consumo energetico nettamente inferiore, anche se il calcestruzzo nudo causa delle riflessioni sonore nell’ambiente, creando echi e l’aumento dei livelli sonori.
Diretta conseguenza di questo fenomeno sono nella maggior parte dei casi l’aumento dello stress per gli utilizzatori dello spazio interno e un ambiente lavorativo poco confortevole. Un controsoffitto regolare da parete a parete non è inoltre applicabile per tali edifici, poiché andrebbe ad influire a livello termico.

Come tutti i sistemi Ecophon, anche questo è un sistema riciclabile al 100%.
I pannelli sono realizzati in lana di vetro al 70% ricavata da vetro riciclato e tenuta assieme da un legante a base vegetale. I sistemi Ecophon hanno il più alto contenuto di materiale riciclato nel mercato.
Normalmente, durante l’installazione vi è circa il 5% di scarto derivante dai pannelli. Con l’utilizzo di Master Matrix non occorre più preoccuparsi di tale inconveniente poiché il sistema utilizza solo pannelli interi.Ecophon Master MatrixMarc Janssen | Market developer di Ecophon
«Master Matrix è una perfetta combinazione per edifici Tabs. Quando viene installato in file separate vi è un gap tra i pannelli che consente all’aria di circolare. Le nostre misurazioni mostrano che il 60% della copertura consente di ottenere una buona acustica influendo minimamente sulle condizioni termiche: finalmente è un sistema che consente di creare un buon ambiente sonoro anche in edifici Tabs».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here