Inu-Urbit | Gallery Urbanpromo.it

Edifici come un «condominio diffuso»

Ad Asti l’intervento è stato realizzato da Copea (Confcooperative) e finanziato da Cr Asti: i destinatari sono soggetti appartenenti a fasce deboli. A Faenza il progetto è di Faventia Sales.

Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, propone nella sua gallery online i progetti che hanno preso parte all’ultima edizione della manifestazione.

Ad Asti il progetto di 72 appartamenti di varie metrature di housing sociale.

Ad Asti…

Il progetto è stato presentato da In.Coop.Casa. L’intervento, promosso dalle istituzioni del territorio astigiano tra cui il Comune e la Fondazione Cr Asti, è stato realizzato da Copea aderente a Confcooperative, e finanziato da Cr Asti. Gli immobili sono di proprietà del fondo di housing sociale Piemonte Case, gestito da Ream Sgr partecipato da Cdp.

I 72 appartamenti in classe energetica A 3, sono di differente metratura; i destinatari dell’intervento, gestito da In.Coop.Casa (cooperativa a proprietà indivisa) potranno usufruire di canoni di affitto calmierati, convenzionati con il Comune di Asti.

Il progetto è stato presentato da In.Coop.Casa.

Al fine di ottimizzare i costi per la conduzione dell’alloggio e le spese familiari, i soci, attraverso la cooperativa di utenza Monferrato Servizi, potranno usufruire di alcune convenzioni che assicurano tariffe agevolate per le forniture di utenze domestiche. I destinatari del progetto sono principalmente i soggetti appartenenti alle cosiddette «fasce deboli», ovvero con un reddito insufficiente per sostenere l’affitto a condizioni di mercato.

Faenza.

A Faenza…

La società Faventia Sales ha presentato il riuso di un complesso che si confronta con il rilancio di importanti brani di città inutilizzati offrendo una risposta all’abbandono di uno spazio urbano strategico per il centro di Faenza. L’area offre grandi potenzialità legate alla disponibilità di vaste metrature (18mila mq) e una buona flessibilità alla riconversione.

Il progetto mira a realizzare un mix di attività fra loro indipendenti e correlate che convivano in un «condominio diffuso».

Faventia Sales nasce nel 2005, è una società partecipata che acquista il complesso con l’obiettivo di destinarlo ad attività in continuità con l’originaria passata vocazione. Risorse economiche e scenari sono mutati negli anni, ma sono rimaste intatte le motivazioni dello statuto: «valori della cultura, dell’educazione e della formazione morale cristiana, promozione umana giovanile, ambito europeo». Non si è trattato solo di riempire nuovamente gli edifici, ma immaginare un mix di attività fra loro indipendenti e correlate che convivano in un «condominio diffuso», al servizio dei giovani: comunità, formazione, sport, crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here