Gruppo Rubner | Premio sostenibilità 2013

Edifici green: a Rubner menzione speciale per la scuola di Soliera

Il riconoscimento è stato ottenuto per la costruzione della scuola elementare nella categoria «Edifici green nelle zone colpite dal sisma». Progettata dell’architetto Gianluca Perottoni di ViTre Studio srl è stata realizzata in soli 43 giorni.
Gruppo Rubner | ViTre Studio | Rubner Scuola Garibaldi, Soliera

A Modena si è tenuta, la cerimonia ufficiale per l’assegnazione del «Premio sostenibilità 2013».
Menzione speciale nella categoria Edifici green delle zone colpite dal sisma è andata al Gruppo Rubner, gruppo europeo attivo nel comparto della bioedilizia in legno su misura, per la realizzazione della scuola elementare Garibaldi di Soliera (Modena) avvenuta durante la ricostruzione post terremoto in Emilia.
Il premio è stato ritirato dal progettista dell’edificio, l’arch. Gianluca Perottoni di ViTre Studio srl.
La realizzazione è risultata modello di sostenibilità, di efficienza energetica, di sicurezza antisismica e flessibilità nella ripartizione degli ambienti.

Gruppo Rubner | ViTre Studio | Rubner Scuola Garibaldi, Soliera

Il complesso scolastico
Rubner Objektbauha costruito la scuola interamente in legno a telaio, composto da 14 classi, una biblioteca, una sala multifunzione, una mensa e dalle stanze per l’assistenza sanitaria. L’edificio è stato progettato nel rispetto di tutti i requisiti ecologici, didattici e funzionali a garanzia del massimo comfort abitativo.

Gruppo Rubner | ViTre Studio | Rubner Scuola Garibaldi, Soliera

La struttura possiede la classe di efficienza energetica A (consumo inferiore a 30 kWh/m²a) e l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto contribuisce a un risparmio energetico dal 30% al 40%.
Messa in opera in soli 43 giorni, la scuola è frutto della collaborazione tra due aziende del Gruppo Rubner: Rubner Objektbau, general contractor esperto nella progettazione e costruzione delle commesse più complesse come centri di formazione, scuole, università, edifici pubblici, industriali, commerciali, palazzine per uffici, strutture alberghiere e grandi opere edili e Rubner Haus specializzata in edilizia residenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here