GarBo | Concorso fotografico

«Edificio nella città-la città nell’edificio»

Scade il 26 agosto il termine per la presentazione dei progetti fotografici del concorso lanciato dai Giovani Architetti di Bologna. Le immagini raccolte formeranno un archivio fotografico.

I Giovani Architetti di Bologna che fanno parte dell’associazione GarBo hanno lanciato un concorso fotografico «L’edificio nella città-la città nell’edificio» per studiare nuove dinamiche urbane.

Verranno premiate le migliori immagini che raccontano il tema prescelto sotto il profilo sociale, culturale ed economico per comunicare la qualità dei luoghi conosciuti a un pubblico vasto.
Per gli organizzatori del concorso l’edificio appare come «un contenitore all’interno del tessuto urbano. Può funzionare come prolungamento della realtà domestica e cercare di costruire relazioni con le parti di città che lo circondano, oppure nascere con una forte valenza estetica ma vivere come involucro che non permette rapporti con l’esterno. Gli edifici e gli spazi esterni possono creare interessanti connessioni di pubblico e privato che rendono i luoghi più vivibili e ricchi; ambienti dove l’uomo riesce a trovare e ri-trovare la propria identità anche in un assetto urbano molto complesso. Diversamente si rischia di realizzare un insieme di ottimi prodotti slegati tra loro, dando vita a luoghi non controllati dove la qualità urbana del costruito e degli spazi esterni viene a mancare».
Con le immagini raccolte verrà poi organizzato un archivio fotografico a disposizione dell’ente banditore. I progetti fotografici dovranno essere inviati entro l 26 agosto. Verranno premiati i due migliori lavori.
Scarica il bando >>

Scarica il modulo di registrazione >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here