Rigenerazione urbana | Urbanpromo.it

Edilizia sociale protagonista nei piani di Fia e cooperativa Di Vittorio

Il progetto della Cooperativa edilizia Di Vittorio, ad Orbassano, prima cintura di Torino, comprende alloggi in ambito social housing e locali commerciali per vendita e locazione. Alloggi sociali e residenze temporanee fanno parte del mix funzionale dei progetti del Fia.

Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana, riserva una parte importante della rassegna dei progetti che hanno partecipato alla manifestazione al social housing. Tra questi c’è il bilancio dell’attività del Fondo investimenti per l’abitare di Cassa depositi e prestiti investimenti Sgr: il Fia ha iniziato la sua operatività nel 2010 con una dotazione di 2 miliardi di euro (Cdp, Mit e altri investitori istituzionali) ed ha agito quale fondo nazionale investendo in quote di partecipazione dei fondi locali promossi e gestiti da altre Sgr (il Sif, sistema integrato di fondi).

Fondo investimenti per l’abitare a Perugia.

Il mix funzionale dei progetti vede un’assoluta prevalenza di alloggi sociali e residenze temporanee e studentesche (circa il 90%) oltre ad altre destinazioni d’uso, negozi di vicinato e servizi. Il 65% degli alloggi sociali sono destinati alla locazione, il 18% all’affitto con patto di futura vendita e il 17% alla vendita a prezzi convenzionati con i comuni.

Abitazioni realizzate a Trento con il Fondo investimenti per l’abitare.

Le tipologie d’intervento sono riconducibili a quattro categorie principali:

  1. progetti di riqualificazione urbana,
  2. recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente,
  3. acquisizione di immobili invenduti per l’affitto a lungo termine e
  4. interventi in aree di completamento delle cittĂ .

I progetti si caratterizzano, quindi, non solo per l’incremento della dotazione di alloggi sociali, ma contribuiscono alla riqualificazione urbana dei quartieri in cui si inseriscono e all’offerta di servizi e di nuovi spazi pubblici a disposizione della comunità. Gli alloggi vengono assegnati a mezzo di bandi, a canoni e prezzi calmierati concordati con i Comuni, che sono mediamente scontati rispetto a quelli di mercato.

Fondo investimenti per l’abitare a Villafranca.

Disponibile nella gallery di Urbanpromo anche il progetto della Cooperativa edilizia Di Vittorio, a due passi dal centro di Orbassano, prima cintura di Torino: il nuovo complesso residenziale che sarĂ  gestito dalla Cooperativa stessa.
Nell’ambito del social housing, saranno disponibili 96 alloggi, oltre a 665 mq di locali commerciali, per la locazione e la vendita.
Il complesso sarà realizzato secondo le ultime direttive dell’antisismica e in classe energetica B:  nella sua corte racchiuderà uno spazio verde che durante il giorno offrirà un’area di svago e scambio sociale aperta a tutti e, nelle ore notturne, ad esclusivo uso dei residenti che ne godranno in tutta sicurezza.

La locazione avrà una durata di 15 anni a canoni vantaggiosi e al termine della locazione si avrà la possibilità di acquistare l’alloggio ad un prezzo già inizialmente concordato e convenzionato con il Comune. Gli alloggi destinati alla proprietà a costi convenzionati con il Comune saranno 22.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here