Modelli di gestione | Digitalizzazione

Edilmag: app per la sharing economy in edilizia

Edilmag è una piattaforma web, disponibile anche come app per ambienti iOS e Android, che permette alle imprese edili di risparmiare sull’acquisto di strumenti e materiali edili che si trovano nei magazzini delle imprese più vicine. Basta fotografare l’articolo e aggiungerlo al proprio magazzino virtuale.

In un’epoca in cui l’innovazione digitale è un evidente fattore di successo per ogni settore merceologico, ce n’è ancora uno che fatica ad innovarsi: l’edilizia.
Un settore che stenta a uscire dalla crisi, tra le altre cose, anche perché resta intrappolato in vecchie dinamiche di business.

Eppure la digitalizzazione sta aprendo nuovi orizzonti anche in edilizia ed Edilmag ne è un esempio: si tratta di un innovativo strumento digitale originato dalla fusione tra la conoscenza profonda di un lavoro tradizionale e il contributo tecnologico offerto da una startup.

Arch. Rodolfo Brandi (a sinistra) e ing. Christian Ricciarini (a destra).

Arch. Rodolfo Brandi | Imprenditore edile e amministratore unico Edilmag

«La crisi devastante che ha colpito il settore dell’edilizia, facendo perdere dal 2008 al 2016 nella Provincia di Pesaro-Urbino circa il 50% della massa salariale, mi ha spinto a pensare ad Edilmag. Gli strumenti messi in campo fino a questo momento per combattere la crisi evidentemente non sono stati sufficienti ed efficaci. È così che, partendo dalla mia esperienza e guardando all’interno della mia azienda, ho pensato a un portale che mi permettesse di condividere con le altre imprese edili gli avanzi e le attrezzature che si trovano all’interno del magazzino. L’incontro con l’ing. Christian Ricciarini, fondatore della startup Officine Creative Marchigiane, ha reso possibile la concretizzazione di questa idea».

App Edilmag disponibile per ambiente iOS e Android.

Cos’è Edilmag e come si usa?

Si Tratta di una piattaforma web innovativa, disponibile anche come app per ambienti iOS e Android, che permette alle imprese edili di risparmiare sull’acquisto di strumenti e materiali edili che si trovano nei magazzini delle imprese più vicine.

In questo modo le imprese fanno matching, vengono a conoscenza delle rispettive disponibilità di magazzino e possono risparmiare sui costi di spedizione o dei prodotti stessi, qualora l’impresa in possesso del bene decidesse di cederlo a un prezzo più basso o di donarlo gratuitamente.

Con Edilmag ogni impresa può creare un inventario online in cui inserire i materiali stoccati in magazzino a rischio di deterioramento, rimasti in eccedenza da precedenti lavori, e di renderli visibili ad altre imprese edili. L’inserimento su Edilmag dei materiali e dei macchinari è rapido e intuitivo: basta fotografare l’articolo e aggiungerlo al proprio magazzino virtuale.

Un’idea semplice che segue le logiche della sharing economy, al pari di altri servizi di condivisione legati ai settori più disparati quali car sharing o home sharing (BlaBlaCar, Airbnb, Uber). Con Edilmag, l’economia della condivisione entra per la prima volta nel mondo dell’edilizia, svecchiando finalmente un ambito merceologico che potrebbe ampiamente svilupparsi attraverso lo scambio peer to peer di prodotti e servizi di vario genere sempre più sostenibili.

Si tratta inoltre di un modello che può essere facilmente replicabile e applicabile a settori diversi perchè permette a imprese di vario genere di fare matching sfruttando una dinamica semplice quanto fruttuosa: mettere in relazione imprese diverse e offrendo loro l’opportunità di accrescere il proprio potenziale di business.

Emergenza Terremoto | La rimozione della neve per liberare l’accesso alla casa in cui era intrappolato un bambino a Comunanza (Provincia di Ascoli Piceno). Il mezzo è arrivato nella zona colpita a gennaio dalla forte nevicata grazie all’utilizzo dell’app Edilmag che ha permesso all’impresa locale di reperire in tempi brevissimi il mezzo di cui necessitava per affrontare l’emergenza.

Edilmag ad Arquata del Tronto durante il sisma

Uno strumento e un progetto innovativo con una profonda identità valoriale, basata su concetti di condivisione, collaborazione e aiuto reciproco. È grazie a questo forte valore sociale che Edilmag è stato preso come riferimento nelle situazioni di emergenza e calamità naturali vissute lo scorso inverno. Una collaborazione nata tramite Edilmag tra un’impresa pesarese e una di Arquata del Tronto che insieme hanno unito le forze e le attrezzature edili a disposizione per liberare l’accesso di un’abitazione bloccata dalla neve ed estrarre un bambino intrappolato all’interno. In quell’occasione Edilmag ha ridotto i tempi per la ricerca dei mezzi necessari alla gestione dell’emergenza e attivato i soccorsi. Successivamente il servizio di Edilmag è stato reso disponibile alla Protezione Civile donando l’app e fornendo così un sostegno concreto.

650 licenze

Oggi Edilmag conta oltre 650 licenze distribuite alle imprese edili di cui 243 hanno già creato il loro profilo e messo in condivisione i loro materiali e strumenti in eccedenza (157 articoli caricati). La piattaforma è destinata a crescere a livello nazionale, grazie alle convenzioni attivate con le scuole edili di Pesaro, Macerata e Ancona (accordi in corso anche con Mantova , Venezia , Rimini, Ravenna , Parma e Perugia) e le altre associazioni di categoria come la CNA di Pesaro, Modena e Reggio Emilia e la Confartigianato di Ancona, Pesaro e Urbino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here