L'Industria che Innova | L'Edilizia di Qualità

Ediltec: l’isolamento «su misura» con Poliiso

Poliiso su misura nasce dall’intuizione di fornire una soluzione efficiente alle problematiche applicative tipiche delle coperture in elementi prefabbricati in calcestruzzo. La praticità del sistema lo rende idoneo anche per tutte le tipologie d’isolamento che richiedono particolari conformazioni dello strato isolante.
IL PRODOTTO | Poliiso su misura
Proposto da: Ediltec srl
Tipologia prodotto: isolanti termici per l’edilizia
Applicazioni: isolamento termico “su misura” di coperture industriali
Peculiarità: il pannello è realizzato “su misura” e con dimensioni modulari per lo specifico cantiere che garantiscono una perfetta aderenza alla forma del tegolo.

Poliiso su misura è uno strato termoisolante costituito da pannelli piani e/o preincisi in schiuma polyiso con vari tipi di supporti a seconda della tipologia di applicazione.

Appositamente pensato per le coperture in elementi prefabbricati di calcestruzzo, il pannello viene realizzato in base a un disegno e con dimensioni modulari per lo specifico cantiere che garantiscono una perfetta aderenza alla conformazione del tegolo.

Oltre ad elevate prestazioni d’isolamento termico, permette una notevole rapidità di montaggio unitamente all’assenza di sfridi per mantenere ordine e pulizia in cantiere. Inoltre, grazie ai bassi valori di conducibilità termica dichiarata (λD), è sufficiente utilizzare uno spessore minore rispetto ad altri materiali isolanti tradizionali per ottenere notevoli benefici d’efficienza energetica.

Per l’isolamento termico della copertura dello stabilimento Eurosets Medical Devices, rinato dopo il devastante sisma che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, è stato adottato il pannello in poliuretano Ediltec Poliiso VV costituito da una schiuma polyiso rigida a celle chiuse espansa fra due supporti di velovetro.

I pannelli POLIISO VV di spessore 120 mm hanno una conducibilità termica dichiarata (λD) di 0,025 W/mK che determina un valore di trasmittanza termica U del solo strato isolante pari a 0,21 W/m2K, adeguato quindi alle più attuali prestazioni richieste per edifici industriali energeticamente efficienti.

Per rispondere al meglio alle esigenze dettate dalla conformazione della copertura, garantendo la perfetta adesione dello strato isolante alla struttura, la rapidità delle operazioni di posa in opera, la riduzione dei ponti termici e la limitazione degli sfridi in cantiere, i pannelli sono stati opportunamente sagomati, mediante tagli e incisioni, che li hanno resi perfettamente complanari al tegolo alare.

La limitazione degli sfridi e dei tempi di posa in opera è stata ottenute grazie alla produzione di pannelli con le misure di 1200×2280 mm, modulari rispetto alla lunghezza del tegolo.

L’adozione di pannelli in poliuretano sagomati e su misura ha rappresentato uno dei fattori determinanti per l’efficienza energetica e le esigenze di durabilità e leggerezza del pacchetto di copertura che richiede, nella semplicità della stratigrafia installata (barriera al vapore bituminosa, isolante, lastre metalliche), l’adozione di prodotti isolanti in grado di offrire particolari prestazioni.

I pannelli in poliuretano Edilitec Poliiso VV, oltre a garantire un efficace isolamento termico, stabile nel tempo, assicurano:

  1. perfetta compatibilità ed eccellenti capacità di adesione alle membrane impermeabilizzanti
  2. ottime prestazioni meccaniche, con una resistenza a compressione con schiacciamento del 10% ≥ 150 kPa
  3. stabilità dimensionale nel tempo
  4. stabilità alle temperature di esercizio elevate (fino a + 100 °C) che possono agevolmente essere raggiunte durante i periodi di forte irraggiamento.

Preparazione del tegolo e posa Poliiso su misura

Paolo Lusuardi | Consigliere Delegato

«In un mercato ormai maturo come quello in cui operiamo non è facile per un trasformatore come Ediltec fare vera innovazione di prodotto. L’impegno costante è quello di operare tanti significativi miglioramenti per rispondere alle esigenze del mercato. Abbiamo recentemente aumentato la gamma prodotti per cercare d’intercettare differenti necessità: pannelli sagomati e pendenzati, nuovi accoppiati ad alta inerzia termica, nuovi rivestimenti ad elevata resistenza al fuoco, lastre termosaldate con conducibilità migliorata. In collaborazione con importanti fornitori stiamo anche sperimentando sistemi polimerici innovativi».

Product Manager | Ediltec

«Poliiso su misura nasce dall’intuizione di fornire una soluzione efficiente alle problematiche applicative tipiche delle coperture in elementi prefabbricati in calcestruzzo. La praticità del sistema lo rende idoneo anche per tutte le tipologie d’isolamento che richiedono particolari conformazioni dello strato isolante. Ediltec, grazie al proprio team di esperti, segue tutte le fasi della lavorazione: dall’acquisizione dei dettagli costruttivi del tegolo, allo sviluppo del modello d’incisioni e sagomature che consentono di ottenere la migliore aderenza del pannello al supporto».

In Cantiere | Lavorazioni ottimizzate in fase di progetto

Poliiso su misura è utilizzato per l’isolamento delle coperture di edifici industriali esistenti e di nuova costruzione; a seconda delle esigenze applicative può esser fornito con diverse tipologie di rivestimento. Durante la fase progettuale l’ufficio tecnico Ediltec definisce e ottimizza le lavorazioni più opportune al fine di:

  1. garantire l’efficienza prestazionale del sistema verificandone la trasmittanza termica U
  2. ridurre i ponti termici
  3. definire la modularità del sistema per ridurre gli sfridi e renderne agevole il trasporto, la messa in opera e l’applicazione

I vantaggi in cantiere di Poliiso su misura: elevate prestazioni d’isolamento termico; perfetta aderenza alla conformazione del tegolo; prodotto su misura e con dimensioni modulari per lo specifico cantiere; assenza di sfridi e maggiore ordine e pulizia del cantiere; rapidità di montaggio; resistente alle alte temperature di esercizio; disponibile con diverse tipologie di rivestimento a seconda dell’applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here