Service | Gru retrocabina

Effer: la cura del servizio post vendita

Effer è un marchio italiano apprezzato a livello internazionale e che vede nel post vendita, comprensivo del servizio di teleassistenza, uno dei suoi punti di forza. In un settore, quello delle gru retrocabina, che sta raggiungendo un altissimo livello di performance in termini di portata e di sbraccio.

Nata nel 1965, Effer >> attualmente impiega 300 addetti e mette a disposizione del mercato una gamma di 50 modelli di gru idrauliche ripiegabili per autocarro e una consistente linea di attrezzature con trattamento e specifiche marine.gru Effer: la cura del servizio post vendita

Per garantire i più elevati standard di qualità e affidabilità il ciclo produttivo si svolge completamente all’interno dei quattro stabilimenti italiani: dal design alla produzione, dalle lavorazioni delle carpenterie di acciaio alla verniciatura, per concludere con i test finali.

Con migliaia di gru prodotte ogni anno, Effer è un player di spicco nel panorama mondiale di questo specifico settore anche grazie a precise caratteristiche tecniche. Tra queste: i sistemi di rotazione a ralla e cremagliera, il Crosstab per una stabilità eccellente anche nelle condizioni operative più difficili, i sistemi di controllo elettronico Progress e Dmu 3000 Plus, il verricello integrato Wind&Drive. Il tutto sempre attraverso la massima attenzione per il post-vendita.gru Effer: la cura del servizio post vendita

L’organizzazione dell’assistenza tecnica. Per il mercato interno e per quello internazionale Effer ha strutturato una rete composta da rivenditori e officine autorizzate, queste ultime solitamente legate ai partner commerciali. In Italia, e non poteva essere altrimenti, la rete delle officine dedicate al service è molto capillare, mentre all’estero l’organizzazione di questo servizio è demandata al dealer di ogni singolo paese: in genere tutte le officine autorizzate svolgono sia la funzione di vendita che di assistenza tecnica.
L’organizzazione Effer si avvale inoltre di cinque tecnici interni che svolgono la funzione principale di supporto ai concessionari e alle officine autorizzate, ma che possono agire anche sul campo in caso di particolari necessità della rete vendita o dello stesso utilizzatore finale. Spesso, inoltre, il supporto offerto dai tecnici di Minerbio non è solamente tecnico ma anche relazionale per dimostrare, con i fatti, la vicinanza del costruttore al cliente.gru Effer: la cura del servizio post vendita

In genere il cliente finale quando riscontra un problema tecnico si rivolge in prima battuta al proprio concessionario. Una volta ricoverata la gru presso l’officina, la macchina viene collegata a un computer e, grazie al servizio di teleassistenza, i tecnici in sede possono dare un effettivo supporto nella risoluzione dei problemi. Un servizio che può anche essere svolto in cantiere.

EfferService_webA titolo di esempio, in Australia l’importatore Effer ha dotato tutti i suoi clienti di un portatile già dotati dei programmi di teleassistenza e, in caso di necessità, è in grado coinvolgere anche i tecnici della casa madre italiana che possono intervenire sulla macchina benché si trovi a migliaia di chilometri di distanza.

Gru di elevata tecnologia e programmi di teleassistenza presuppongono un efficiente programma di formazione per i tecnici interni ed esterni. I tecnici interni e gli addetti al servizio ricambi sono inoltre coinvolti in corsi di comunicazione, al fine di interagire al meglio con i clienti.

Ogni anno la società organizza un vero e proprio calendario accademico riferito ai corsi per tutta la rete assistenziale. La Effer Academy ha messo a punto un programma di corsi delineato sulla filosofia «train the trainer», cioè la volontà di formare personale che sia in grado di trasferire le conoscenze ai propri colleghi di lavoro. Conoscenze sviluppate attraverso corsi teorici e pratici, con una gru Effer sempre disponibile per la simulazione di errori e per imparare a risolvere sul campo qualsiasi problematica. Due le scuole di formazione italiane: nella storica sede di Minerbio e nella realtà produttiva di Taranto alla quale si appoggiano i concessionari e le officine autorizzate del mezzogiorno.
Per il 2014 Effer ha predisposto corsi Progress, finalizzati a conoscere questo particolare sistema di controllo elettronico, la sua implementazione sulle gru e la lettura diagnostica; corsi sull’oleodinamica preparati in collaborazione con Bosh; corsi sul distributore Hawe e Danfoss in Can Bus. Ogni corso prevede test di ingresso e di valutazione.

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