Assolombarda-Camera di commercio Monza Brianza | Dossier

Effetto expo per gli immobili d’impresa in Brianza

Il dossier «Il mercato degli immobili d’impresa» di Monza e Brianza contiene un puntuale quadro di riferimento territoriale. La crescita per i capannoni industriali è prevista per il 2015, con una variazione annuale dei prezzi di +1,8% e con un consolidamento nel 2016 che si attesta a +4%. Meno dinamici gli uffici: i prezzi recuperano nel 2016.

Logo AssolombardaC’è l’effetto Expo anche per gli immobili d’impresa.
Dopo le flessioni registrate, sia in termini di prezzi sia in termini di volumi, dal mercato degli immobili d’impresa in Brianza, le aspettative sul segmento si fanno più ottimistiche per il biennio 2015-2016.
In particolare, la crescita per i capannoni industriali è prevista per il 2015, con una variazione annuale dei prezzi di +1,8% e con un consolidamento nel 2016 che si attesta a +4%. Meno dinamici gli uffici: i prezzi recuperano nel 2016 per la provincia (+1,7%) ma non per Monza, comune capoluogo della Brianza (-1,2%).

Logo CCIAA MBLa distribuzione degli immobili industriali, le specificità manifatturiere della Brianza. In particolare, a Monza e Brianza si stimano 5,6 milioni di mq di capannoni per il comparto manifatturiero: il 24% è destinato alla metallurgia, il 13% ad alimentare e meccanica.
Il comparto legno-arredo in termini di spazi occupati rappresenta l’11,4% dello stock esistente. Con riferimento alla ripartizione territoriale, la superficie complessiva dei capannoni si concentra nell’area Ovest (44% della superficie, pari a oltre 2,4 milioni di mq) e a seguire nell’area Est (28,2%, pari a oltre 1,5 milioni).
Le unità immobiliari della tipologia capannoni, che comprendono capannoni opifici e capannoni industriali, nella provincia sono circa 17.625. La presenza di capannoni è preponderante nell’area Ovest (51% dello stock) e a seguire nell’area Est (23%).

Questo è quanto emerso dai dati presentati alla Camera di commercio di Monza e Brianza, in occasione della presentazione del dossier «Il mercato degli immobili d’impresa – Orientamento e prospettive del mercato degli immobili di Monza e Brianza», promosso da Assolombarda e dall’Osservatorio dello sviluppo territoriale ed immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza. Presenti:

  • Marta Spinelli, presidente Monza e Brianza dell’Organizzazione zonale Assolombarda
  • Mauro Danielli, presidente Osservatorio territoriale e immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza
  • Giulio Carpinelli, vice presidente vicario Fimaa Milano, Monza & Brianza
  • Elena Molignoni, responsabile Osservatorio immobiliare Nomisma
  • Vittorio Biondi, direttore Settore competitività territoriale, ambiente ed energia di Assolombarda.
Mauro Danielli | Presidente Osservatorio territoriale e immobiliare della Cciaa di Monza e Brianza
Mauro Danielli | Presidente Osservatorio territoriale e immobiliare della Cciaa di Monza e Brianza

Mauro Danielli | Presidente Osservatorio territoriale e immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza
«Il dossier dedicato agli immobili d’impresa nasce per rispondere alle esigenze delle aziende in cerca di una nuova localizzazione sul territorio e al contempo per attrarre investimenti in Brianza. Si tratta di uno strumento utile, una bussola che può orientare, non solo in termini di valori e di prezzi, ma anche nelle strategie localizzative e in quelle che riguardano le valorizzazioni immobiliari. Del resto, come osservatorio, siamo convinti che sviluppare progetti di marketing territoriale e immobiliare sia prioritario per accelerare la ripresa, soprattutto in un territorio ad alta densità imprenditoriale come quello della Brianza».

Marta Spinelli | Presidente Monza e Brianza Organizzazione zonale Assolombarda
Marta Spinelli | Presidente Monza e Brianza Organizzazione zonale Assolombarda

Marta Spinelli | Presidente Monza e Brianza dell’Organizzazione zonale di Assolombarda
«La Brianza si conferma un territorio a forte impronta industriale. Il settore manifatturiero conta quasi 9.500 imprese, il 15,1% del totale, che occupano 97mila addetti, un terzo dell’occupazione complessiva delle imprese brianzole. La presenza di imprese innovative e dinamiche, la loro capacità di internazionalizzarsi e di fare sinergia con altre aziende, assumono un ruolo strategico per lo sviluppo e la competitività del territorio e questi importanti fattori li ritroviamo tutti nell’area brianzola. Il dossier, infatti, mette in luce la forte identità di Monza e Brianza: un territorio dinamico, con una forte tradizione manifatturiera unita a una significativa presenza del terziario avanzato, con un tessuto imprenditoriale composto da piccole e medie imprese che si stanno fortemente internazionalizzando e sono capaci di lavorare in rete con altre aziende. Sono, infatti, 129 le imprese della provincia coinvolte in 75 contratti di rete».

Il primo dossier «Il mercato degli immobili d’impresa» di Monza e Brianza, promosso da Assolombarda e dall’Osservatorio dello sviluppo territoriale ed immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza e realizzato in collaborazione con TeMa e Nomisma, su dati degli immobili forniti da Fimaa Milano, Monza & Brianza, contiene al suo interno un puntuale quadro di riferimento territoriale (analisi qualitativa e quantitativa del sistema imprenditoriale della Brianza), la descrizione analitica dei principali progetti infrastrutturali che insistono sul territorio di riferimento e l’andamento del mercato degli immobili produttivi nel Comune capoluogo e in Brianza.

Il dossier completo è disponibile sul sito della Camera di commercio di Monza e Brianza >> e su quello di Assolombarda >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here