Materiali | Pavimentazioni esterne

Effetto pietra con tonalità naturali

I nuovi masselli autobloccanti della linea Roccia Gold hanno dimostrato con test di laboratorio di essere più resistenti all’usura conservando performance e colore.

Rocciablock Gold è la nuova linea di masselli per pavimentazioni da esterni della Ferrari Bk, un’innovazione nel campo delle pavimentazioni autobloccanti. In particolare, rispetto all’effetto pietra creato dal riflesso della luce che esalta le caratteristiche dei componenti del prodotto, dà tonalità naturali che con il trascorrere del tempo aumentano.

Tenuta del colore. Analisi e test di laboratorio, in sinergia con il Politecnico di Milano, hanno dimostrato la durabilità e la tenuta del colore nel tempo: i test sono stati condotti in parallelo sia su elementi nuovi che su elementi invecchiati artificialmente. A fini comparativi, sono state prese in considerazione anche le “miscele tradizionali” che vengono normalmente utilizzate per le pavimentazioni autobloccanti, le quali hanno evidenziato come la nuova composizione di Rocciablock Gold è molto performante.
Infatti, la nuova miscela ha una colorazione molto profonda che non risente dell’usura tipica data dallo scorrere degli anni e dal passaggio dei mezzi. La prova è stata fatta attraverso una levigatura pesante e facendo poi il confronto: il colore superficiale di Rocciablock Gold non si è attenuato ma, anzi, è diventato più “naturale”. La prova sul massello tradizionale invece, ha evidenziato un deciso calo di tonalità e mostrato i limiti della miscela superficiale.

Chimica performante. I ricercatori e i tecnici della Ferrari Bk agendo sulla chimica superficiale attraverso uno speciale trattamento idrofobizzante (a cui vengono sottoposti tutti i prodotti della Roccia Block Gold), oltre che ad agire sulla particolare intensità cromatica, sono riusciti a ridurre notevolmente l’assorbimento di acqua meteorica. Infatti i masselli se osservati da vicino dopo essere stati trattati con acqua presentano “l’effetto goccia” segno dello scarso assorbimento di acqua superficiale.

INGRANDISCI >>

Ferrari Bk. L’azienda, con sede a Verona, ha iniziato l’attività nel 1968 con la produzione di manufatti in cemento. Nel corso degli anni si è specializzata come produttore di blocchi per murature e in particolare blocchi alleggeriti in argilla espansa con prestazioni termiche. È nel 1978 che inaugura la produzione di pavimentazioni in masselli autobloccanti per esterni. La società opera in regime di qualità controllata secondo la normativa Uni En Iso 9001 e tutti i prodotti sono controllati da un ente esterno che certifica la rispondenza alle normative europee. Le pavimentazioni sono utilizzate in ambito residenziale,  ambiti industriali, ambiti urbani con le nuove pavimentazioni antismog. Vi sono poi le murature tradizionali per compartimentazione, quelle tagliafuoco fonoisolanti e termoisolanti per costruzioni ad alte prestazioni energetiche. Fino ad arrivare alle murature a secco.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here