Produzione | Dow

Elementi costruttivi Dow Passivhaus per abitare in edifici isolati e confortevoli

Sono tregli elementi costruttivi Dow certificati da Passivhaus Institute: i pannelli in polistirene estruso Xenergy Sl dall’elevato potere isolanete e i pannelli Floormate 500 e Floormate 700 con potenziale di riscaldamento globale inferiore a 5 e basse emissioni di voc.

Il sistema denominato Dow Passivhaus si basa sulle ottime proprietà isolanti di Xenergy e Styrofoam e sul mantenimento delle loro prestazioni in condizioni meccaniche difficili e in presenza costante di acqua.

Un buon isolamento termico dell’edificio, eseguito con materiali come Xenergy e Styrofoam e progettato secondo gli standard di Casa Passiva (Passivhaus) consente di risparmiare energia per il riscaldamento e il raffrescamento, rendendo perfettamente funzionali pareti perimetrali, pavimenti e soffitti.

Copertura Isolante con pannelli Dow Xenergy.

I tre elementi costruttivi Dow certificati Passivhaus Institute

  • Xenergy Sl, la nuova gamma di polistirene estruso di Dow, che consente un’installazione semplice ed efficace nei muri perimetrali anche interrati. Espanso con sola aria nelle celle e additivato di un attenuatore di infrarossi che ne incrementa la resistenza termica. Xenergy Sl consente di ottenere fino al 20% in più di potere isolante a cui si aggiungono elevate proprietà meccaniche, un valore Gwp – Global warming potential, ossia potenziale di riscaldamento globale, inferiore a 5 e basse emissioni di Composti organici volatili secondo la certificazione voc francese.
  • Floormate 500 e Floormate 700, come isolamento sotto fondazioni anche fino a tre strati sovrapposti. Lastre in polistirene estruso (xps) monostrato con ottime proprietà termiche e meccaniche, un valore Gwp – Global warming potential, ossia potenziale di riscaldamento globale, inferiore a 5 e basse emissioni di composti organici volatili secondo la certificazione Voc francese.
Cantiere Passivhaus a Buehl, Germania. @Thomas Bechthold

Il Passivhotel In Italia

L’Eco Hotel Bonapace di Torbole (Tn), primo Passivhotel in Italia e secondo in Europa certificato dal Darmstadt Passivhaus Institute in Germania ha scelto le qualità isolanti delle lastre Xenergy.

L’hotel ha una struttura in legno con pannelli X-Lam e la sua efficienza è garantita da vetri tripli con doppia camera ad aria, ottimo sfruttamento della radiazione solare, pannelli solari, un sistema di riscaldamento geotermico che sfrutta l’acqua sotterranea, nonché dalle caratteristiche di Xenergy.

Tutti ciò rende l’hotel, composto da 20 camere, quasi completamente autosufficiente in termini energetici, una combinazione di sistemi scelti dalla progettazione che consente di riscaldare l’hotel in inverno e raffrescarlo in estate spendendo un euro al mq.

L’hotel ha una struttura in legno con pannelli X-Lam e la sua efficienza è garantita da vetri tripli con doppia camera ad aria, ottimo sfruttamento della radiazione solare, pannelli solari, un sistema di riscaldamento geotermico che sfrutta l’acqua sotterranea, nonché dalle caratteristiche di Xenergy.

Per le pareti esterne sono state scelte lastre di Xenergy di spessore 160 mm, mentre per isolare il soffitto dell’area destinata ai parcheggi sotterranei sono state utilizzate lastre da 100 mm; Xenergy SL con spessore 160 mm è stato, invece, impiegato nei pavimenti e per l’isolamento dei tetti, con lastre da 200 e 100 mm. Un progetto questo che dimostra la costante attenzione di Dow alla sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la versatilità di Xenergy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here