Regioni | Bandi

Emilia Romagna: si finanziano investimenti nelle infrastrutture irrigue

La presentazione delle domande è stata fissata al 31 gennaio. Il bando dà attuazione al Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 nel settore Infrastrutture Irrigue. Finanziabili spese per la realizzazione e l'ampliamento di invasi anche utilizzando le ex cave.

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 10.3 milioni di euro per finanziare investimenti in infrastrutture irrigue. A prevederlo è il bando che dà attuazione all’operazione 4.3.02 Infrastrutture irrigue del Piano di sviluppo rurale 2014-2020.

A usufruire di questo stanziamento sono i Consorzi di Bonifica sul territorio regionale e sono finanziabili spese per la realizzazione e l’ampliamento di invasi a uso irriguo anche attraverso l’utilizzo delle ex cave, le opere di distribuzione in pressione dell’acqua da invasi, le opere accessorie, i sistemi per la gestione della rete idrica per la distribuzione dell’acqua da invasi.

Sono ammissibili anche le spese per la realizzazione di impianti galleggianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio degli interventi realizzati in attuazione dei lavori in oggetto che devono essere dimensionati sulla richiesta effettiva energetica delle pompe idrauliche e di altre attrezzature necessarie per la normale gestione degli invasi.

L’aiuto finanziario sarà concesso attraverso il contributo in conto capitale nella misura fissata del 100% della spesa ammissibile. Gli investimenti dovranno avere una dimensione finanziaria minima di 500mila euro e massima di 1,5 milioni di euro.

La presentazione delle domande è stata fissata al 31 gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here