Cnr – Anci | Città sostenibili

Energia da fonti rinnovabili e Itc per la sostenibilità energetica

Per rendere le città sostenibili da un punto di vista energetico - ambientale, il Cnr seleziona i comuni disponibili a sperimentare un’insieme coordinato di soluzioni alternative. Con le domande presentate entro le ore 24 del 9 agosto.

Per l’attuazione del progetto «Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica» è stato fatto un accordo con l’Anci allo scopo di cercare di rendere le città sostenibili da un punto di vista energetico e ambientale e ora il Cnr seleziona i comuni italiani disposti a sperimentare un’insieme di soluzioni innovative.

Gli enti interessati alla sperimentazione dovranno inviare le domande di partecipazione alla selezione integrata dai documenti richiesti esclusivamente in forma elettronica e firmata digitalmente entro le ore 24 del 9 agosto 2013.
Così gli enti interessati si possono candidare per essere trasformati in autentiche smart cities
. Questo sarà possibile attraverso l’istallazione di dispositivi che permetteranno di digitalizzare il suolo comunale attraverso servizi di digital advertising per, collegamento interent ad alta velocità tramite hot-spot win pubblici, gestione automatizzata della sosta, controllo del traffico e della mobilità, tele gestione, telecontrollo e gestione dell’energia consumata. Tutto questo sarà possibile tramite applicativi web-based degli impianti di illuminazione pubblica.
Tutte le tecnologie e la strumentazione che verranno messe a disposizione delle città (il valore complessivo è superiore al milione di euro) saranno a totale carico del Cnr che le assegnerà tramite un comodato d’uso gratuito ai comuni interessati al progetto. I comuni, a loro volta, dovranno farsi carico solamente di tutte le spese d’istallazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here