Bandi per riqualificare │ Provincia del Sulcis

Entro il 22 aprile i progetti delle aree

Il bando d’idee promosso dal Governo per la riqualificazione delle aree di maggior degrado e difficoltà del nostro Paese riguarda la progettazione per il rilancio di tre siti, in particolare il Sulcis, Pompei e Reggio Calabria.

Il bando di progettazione per il territorio del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna, è in scadenza il 22 di questo mese. Nella sede Confindustria di Carbonia è stata scelta la commissione giudicatrice dei progetti che proclamerà i sei vincitori.

Per il Piano sono stati assegnati complessivamente 451 milioni di euro di cui 233 provenienti dalle risorse regionali e 217 milioni provenienti da fondi statali. Per i progetti vincenti non è previsto alcun premio.
I primi interventi riguarderanno la ricostruzione del porto, delle infrastrutture, l’avvio della bonifica dell’area industriale dismessa e il recupero delle aree adiacenti.131 milioni di euro provengono dal rimborso Alcoa alla Cassa conguaglio del settore elettrico per gli aiuti di Stato ottenuti negli anni passati: si raggiunge così un fondo di 582 milioni che deve essere investito nella regione per il rilancio dell’economia dei comuni sulcitani.
Il 10% della somma è stata destinata al bando d’idee: i progetti sono in parte pubblici e alla fine del concorso potranno essere consultati online.Fino a oggi le idee di rilievo presentate riguardano lo sviluppo del turismo, l’utilizzo della biotecnologia (bioedilizia e utilizzo di biocombustibile), sino a idee particolari come la realizzazione di un tunnel di collegamento tra Sant’Antioco alla terraferma o la realizzazione di un campus del volo e la costruzione di una funivia delle miniere lunga 20 km come attrattiva turistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here