Associazione italiana polistirene espanso | Comportamento al fuoco

Eps promosso dagli standard britannici di resistenza al fuoco

Tra le aziende operanti nel settore dei rivestimenti per facciate, i cui prodotti risultano certificati ai sensi della norma Br 135 sul comportamento al fuoco delle facciate, in Gran Bretagna, risultano diversi produttori di rivestimenti a base di polistirene espanso che si dimostra un isolante idoneo e sicuro, anche sul fronte del comportamento al fuoco.

Nel giugno scorso un incendio ha devastato la Grenfell Tower, un grattacielo di edilizia popolare a nord Kensington, ovest di Londra: a seguito di questa tragedia, la Dclg (il Ministero britannico che si occupa di edilizia abitativa e comunità locali) ha chiesto all’organismo di certificazione Bre Global di rendere note le aziende operanti nel settore dei rivestimenti per facciate, i cui prodotti risultano certificati ai sensi della norma Br 135 sul comportamento al fuoco delle facciate.

L’elenco è destinato ai proprietari degli immobili, per permettere loro di verificare se i materiali costruttivi impiegati negli edifici di loro proprietà sono considerati sicuri nel caso di incendio.
I prodotti segnalati hanno superato i test indicati nelle norme BS 8414-1, relativa al sistema cappotto e Bs 8414-2, relativa alle facciate con telaio metallico di supporto (pareti ventilate).

Aipe, associazione italiana polistirene espanso, ha sottolineato come nell’elenco siano inclusi numerosi rivestimenti che prevedono la presenza di eps nei materiali utilizzati. Questo testimonia come l’eps sia un isolante idoneo e sicuro, anche sul fronte del comportamento al fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here