Produzione | Doosan Construction Equipment

Escavatore cingolato Doosan con sbraccio ultra lungo 

Per opere di scavo in cave, interventi su argini di fiumi, opere di drenaggio o cantieri in pendenza è richiesta la potenza e la flessibilità di sbraccio del nuovo escavatore cingolato Doosan DX225LC-5 che combina uno sbraccio di scavo massimo di 15,38 m e profondità 11,65 m con prestazioni, dotazioni, efficienza dei consumi, affidabilità e durata.
Escavatore cingolato Doosan  DX225SLR-5.

La nuova versione dell’escavatore cingolato Stage IV Doosan DX225LC-5 è equipaggiato con braccio da 8,5 m e bilanciere da 6,2 m.

È una macchina versatile, ideale per applicazioni come lo scavo in laghi, la rimozione di sedimenti lungo gli argini, opere di drenaggio, scavo in cave di ghiaia o sabbia, creazione di superfici in pendenza e altri lavori che richiedono uno sbraccio extra lungo.

Caratteristiche tecniche

Il DX225SLR-5 ha uno sbraccio di scavo massimo di 15,38 m, una profondità di scavo di 11,65 m e un’altezza di scavo massima di 13,08 m. La forza di scavo alla benna è di 10 t e quella al bilanciere di 6 t.

Con un peso operativo di 24,4 t, il DX225SLR-5 è motorizzato con l’affidabile diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento ad acqua Doosan DL06P, erogante ben 124 kw (166 Hp) a 1800 rpm. Il DX225SLR-5 combina così uno sbraccio super lungo con prestazioni, dotazioni, efficienza dei consumi, affidabilità e durata senza pari.

Prestazioni affidabili

Il DX225SLR-5 offre bassi costi di esercizio, assicurando conformità agli standard normativi Stage IV con il ricorso ai soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (egr) e della riduzione catalitica selettiva (scr). Con il diesel 6 cilindri Doosan DL06P, questo nuovo escavatore garantisce prestazioni affidabili e senza problemi, poiché il motore fa a meno del filtro antiparticolato diesel dpf.

Motore Doosan DL06P

Motore Doosan DL06P.

Il motore DL06P affidabile e a basso consumo è solo una delle esclusive innovazioni introdotte in questa macchina che assicurano un miglioramento complessivo dell’efficienza dei consumi del 9%.

Tra queste, la nuova schermata Trip Meter Setting che permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo; da ricordare è anche lo speciale sistema Doosan Spc (Smart Power Control) che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.

Lo spegnimento automatico fa risparmiare carburante e riduce il consumo di ore coperte dalla garanzia. Quando la funzione è attiva, il motore si arresta in automatico dopo essere rimasto al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, secondo le preferenze dell’operatore).

Sistema Doosan Connect di serie

Il DX225SLR-5 è equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema telematico DoosanConnect per la gestione a distanza di macchine e flotte, montato sugli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati Doosan.

Progettato per rispondere alla crescente domanda di strumenti per il monitoraggio delle flotte, la comunicazione da macchina a macchina e l’analisi a distanza di condizioni e utilizzo di macchine e attrezzature, il sistema DoosanConnect offre una soluzione per la gestione in remoto basata sul web estremamente utile per monitorare prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva.

Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale e l’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, i clienti hanno la possibilità di acquistare un’estensione del servizio.

DoosanConnect di serie.

Comfort per l’operatore

La cabina del DX225SLR-5 è più ampia rispetto a quella del precedente DX225SLR-3, già molto spaziosa, ed è stata ulteriormente migliorata per garantire un comfort e una facilità d’uso davvero impareggiabili.

La cabina offre ottime caratteristiche di serie come la  precisione di controllo offerta dal sistema che consente l’azionamento degli accessori tramite joystick o mediante il pedale a 2 vie.

L’operatore ha 10 configurazioni preimpostate per gli accessori tra cui scegliere e anche la portata idraulica e la pressione possono essere preimpostate direttamente tramite il pannello di comando, per un cambio accessorio rapido e senza la necessità di impostazioni manuali.

Le leve a joystick sono state accorciate per ridurre lo sforzo di azionamento e un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo è collocato a sinistra dei pedali principali di traslazione, caratteristica che si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze. La console è ora ancorata alla sospensione del sedile per ridurre le vibrazioni. Questa soluzione assicura un uso molto più preciso del joystick su suoli accidentati.

L’escavatore cingolato per lavori gravosi in cave, argini, cantieri in forte pendenza.

Meno rumore e meno polveri

Come tutti i nuovi escavatori Doosan serie «-5» con massa superiore alle 20 tonnellate, anche il DX225SLR-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni.

Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli serie «-5» montano boccole Em (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando lubrificate.

L’escavatore DX235SLR-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro, migliorando disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.

Come opzione per il DX225SLR-5 è disponibile anche la predisposizione per Trimble che consente un’installazione più semplice e veloce dei componenti dei sistemi di controllo della pendenza 2D o 3D Trimble, senza bisogno di saldature, riverniciatura, fresatura o smontaggio.

Specifiche tecniche

Benne: da 0,3-0,8 mc
Peso operativo:24,4 t
Profondità di scavo:11650 mm
Sbraccio di scavo:15380 mm
Altezza di scavo:13075 mm
Larghezza totale (con pattini da 800 mm): 3190 mm
Altezza: 3275 mm
Lunghezza complessiva in posizione di marcia: 12360 mm
Raggio di rotazione posteriore: 2795 mm
Forza di scavo alla benna (Iso):10,0 t
Forza di scavo al bilanciere (Iso): 6,0 t
Velocità di traslazione: gamma bassa – 3,0 km/h – gamma alta – 5,5 km/h
Motore (Sae J1995 netto): 6 cilindri Doosan DL06P Stage IV (egr/scr), 124 kW (166 Hp) a 1800 rpm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here