Produzione | Mecalac

Escavatori elettrici per lavorare in città

Mecalac ha realizzato un escavatore al 100% elettrico per i cantieri urbani, già vincitore del Premio Speciale Transizione Energetica Intermat 2018. L’ escavatore e-12 monta due motori elettrici, batterie di ultima generazione LiFe Po4 che garantiscono sicurezza antincendio e 8 ore di autonomia alla massima potenza.

Mecalac ha ricevuto il Premio Transizione Energetica Intermat 2018 per la macchina e-12: un riconoscimento che premia sia le prestazioni tecnologiche e ambientali sia il design della 12 Mtx.

Si tratta di un escavatore al 100% elettrico per i cantieri urbani, una macchina che coniuga le 3 esigenze fondamentali dei cantieri in città: l’autonomia, le prestazioni, la compattezza.

Patrick Brehmer | Responsabile del design e del management prodotti Mecalac.

Patrick Brehmer | Responsabile Design e Management Prodotti Mecalac

«Tutte le macchine elettriche devono affrontare 3 grandi sfide: l’autonomia, le prestazioni e la compattezza. La Mecalac e12 è dunque il primo escavatore elettrico al 100% senza compromessi su questi 3 criteri. La chiave dell’autonomia e delle prestazioni risiede nella struttura  stessa di questa macchina. La fonte di energia, separata dalla torretta, permette di installare una potenza record di 146kwh, offrendo così un’autonomia ineguagliata di 8h».

Più sicurezza con le batterie LiFe Po4

La e12 è la versione elettrica della 12Mtx che nasce con con motore termico e che si trasforma ora grazie alla tecnologia delle batterie LiFe Po4 –Litio Ferro Fosfato per una durata triplicata – coniugando un ciclo di vita più lungo di quello delle batterie classiche e una totale sicurezza: nessun rischio d’incendio, nessuna perdita di liquido dalla batteria.

Otto ore di autonomia e due motori elettrici indipendenti

Con i suoi 2 motori elettrici a funzionamento indipendente, che alimentano da un lato l’equipaggiamento e dall’altro la traslazione, l’escavatore Mecalac e-12 trova un posto nelle flotte dei cantieri cittadini. Oltre alle sue prestazioni e alla sua autonomia, la sua trasmissione al 100 % elettrica offre un notevole sforzo di trazione all’avviamento con un recupero di energia dal frenaggio.

L’alta densità di potenza dei motori elettrici permette di conservare un’estrema compattezza e di escludere la necessità di manutenzione. Peraltro, sono sufficienti  6-7 ore per ricaricare la e-12: così la e-12 lavora tutto il giorno senza dover ricaricare le batterie, 8 ore di autonomia al miglior regime di potenza. In azione per tutta la giornata, la e12 totalizza quotidianamente più tempo di attività che di attesa.

Cantieri urbani più sicuri, più ecologici e più efficaci

Il suo telaio articolato le permette di muoversi agevolmente in tutti i cantieri, la sua agilità contribuisce anche alle sue prestazioni globali. La Mecalac e-12 è sinonimo di:

  • meno vibrazioni
  • meno inquinamento acustico
  • meno manutenzione (nessun filtro, niente olio)
  • meno rischi di incidenti nei cantieri
  • meno costi di manutenzione
  • assenza totale di emissioni di Co2 e di particelle inquinanti.

Specifiche tecniche

Motori: 2  a funzionamento indipendente
Alimentazione: 100 % elettrica
Potenza: 146 kwh
Autonomia: 8 ore
Batterie: 6 / 7 ore per ricaricare le batterie – ciclo di vita triplicato rispetto alle batterie classiche
Emissioni di Co2 e di particelle inquinanti: zero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here