Produzione | Came

Campus Came: esperienza formativa in azienda per 20 studenti meritevoli degli istituti tecnici

Il Campus Came è giunto alla quarta edizione e seleziona i venti studenti più meritevoli negli istituti professionali italiani per offrire loro un percorso formativo in aula e uno stage formativo in azienda di due settimane. Il Campus si svolge nelle sedi di Dosson di Casier (Tv) e di Sesto al Reghena (Pn) e si propone di far conoscere ai giovani la professione dell’installatore.

Came, gruppo italiano specializzato nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani, ha accolto nelle sue sedi di Dosson di Casier (Tv) e di Sesto al Reghena (Pn) i 20 studenti più meritevoli della quarta edizione di Campus Came, selezionati tra gli istituti tecnici e professionali di tutta Italia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie con un’esperienza formativa orientata al mondo del lavoro.

I venti ragazzi selezionati per il Campus Came.

Tecnologia e connettività

Il progetto si propone di far conoscere ai giovani la professione dell’installatore. Un lavoro che oggi segue nuovi paradigmi, nel quale la tecnologia e la connettività giocano un ruolo di primo piano e la domotica diventa sempre più importante nella gestione degli impianti e delle automazioni presenti nella casa.

Campus Came, attraverso un percorso formativo in aula, consente di toccare con mano le tecnologie che fanno ormai parte dell’abitare moderno. I pannelli didattici che Came mette a disposizione delle scuole, consentono ai ragazzi d’installare, programmare e sperimentare in un contesto di impianto una soluzione domotica completa, integrata con automazioni per cancelli, sicurezza, termoregolazione, videocitofonia e Tvcc acquisendo competenze utili per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Due settimane di stage formativo

Agli studenti più promettenti di ciascun istituto coinvolto è stata offerta anche l’opportunità di perfezionare le proprie conoscenze con uno stage di 15 giorni in azienda.

  • La prima settimana di stage si propone di offrire ai ragazzi un’esperienza completa che parte dalla nascita del prodotto, si focalizza sull’evoluzione del ruolo dell’installatore e culmina con l’apprendimento di strumenti utili a gestire in futuro una propria attività imprenditoriale. Il percorso si articola in approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche dove i ragazzi possono consolidare ulteriormente le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico. Prosegue con una sessione specifica sullo sviluppo di nuovi prodotti, certificazioni, normative e dichiarazioni di conformità. Completano il ciclo di studio nozioni di amministrazione per l’elaborazione di budget e preventivi, principi di marketing e customer service.
  • La seconda settimana è interamente dedicata al tirocinio presso una delle imprese di installazione selezionate da Came sul territorio per mettere in pratica quanto imparato.

Paolo Menuzzo | Presidente Came

Paolo Menuzzo | Presidente Came.

«Pensiamo che il miglior modo per imparare sia mettendosi alla prova. Con questo spirito è nato Campus Came, una vera e propria palestra dove i giovani tecnici e installatori di domani possono acquisire competenze teoriche e mettere in gioco il proprio talento. Con questo progetto vogliamo condividere con le giovani generazioni i nostri sessant’anni di esperienza nel campo della progettazione e della produzione di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani, accorciando le distanze tra scuola e mondo del lavoro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here