Mercato immobiliare | Servizi & Management

EuroMilano presenta tre nuove società e la mostra «Trent’anni di trasformazione urbana»

I vertici di EuroMilano hanno presentato le tre nuove società di provider di servizi di sviluppo immobiliare: Review spa, EuroMilano Smart Housing Management ed EuroMilano Agency. Fino al 9 febbraio è visitabile la mostra sul cambiamento urbanistico di Milano realizzata per celebrare la città e la storia di EuroMilano.

EuroMilano in occasione del suo trentesimo anno di attività cambia il suo modello imprenditoriale arricchendolo dell’attività di provider di servizi di sviluppo immobiliare svolta con le sue nuove tre società:

  • Review spa
  • EuroMilano Smart Housing Management
  • EuroMilano Agency.

La nuova struttura, che vede l’ingresso di diverse nuove professionalità ad affiancare le risorse già esistenti, consentirà d’implementare l’attività di general contractor e project&construction management anche con le neo costituite piattaforme di smart housing e di agency management.

I vertici di EuroMilano presentano le tre nuove società del Gruppo.

Review spa, è la società tra professionisti che, all’interno del Gruppo, supporta EuroMilano nello sviluppo del mandato dalla fase di studio di fattibilità fino alla realizzazione e consegna del progetto.

EuroMilano Smart Housing Management gestirà dal punto di vista tecnico, contrattuale, economico e amministrativo il patrimonio immobiliare di terzi, sia esso già esistente oppure in fase di costruzione, di consegna e di vendita.

EuroMilano Agency coordinerà, invece, le attività di commercializzazione dei patrimoni immobiliari, in vendita e in locazione, di proprietà e di terzi supportandoli anche con analisi di mercato e selezione delle opportunità e degli adeguati canali di commercializzazione.

Luigi Borré | Presidente EuroMilano.

Fornitrice di servizi

EuroMilano, la cui compagine societaria è composta da Intesa SanPaolo spa, UnipolSai Assicurazioni spa, Brioschi Sviluppo Immobiliare spa e Corcab Sviluppo, si propone oggi anche come fornitore di servizi a beneficio di investitori terzi e quale interlocutore istituzionale, affidabile e credibile, per risolvere problemi immobiliari complessi sia in termini di sviluppo, che di gestione.
Molti sono gli enti, le istituzioni e le società private che hanno in carico patrimoni immobiliari da sfruttare. Spesso sono soggetti privi delle strutture e del know how specialistico necessari per giungere a un’effettiva valorizzazione di tali asset.

Attilio Di Cunto | Ad EuroMilano.

Luigi Borré e Attilio Di Cunto, rispettivamente presidente e ad EuroMilano, hanno sottolineato che: «la nostra società in realtà nasce nel 1926 con il nome di Stabili Industriali Musocco, ma oggi ci apprestiamo a compiere un passaggio molto particolare.
Trent’anni fa EuroMilano ha cambiato pelle per la prima volta, e da immobiliare pura e semplice si è trasformata in società di promozione e sviluppo. Oggi siamo pronti
per un ulteriore salto in avanti mettendo a profitto le professionalità acquisite. Per anni a Milano ha prevalso il modello di business tradizionale, che prevedeva l’acquisizione diretta di terreni o aree, lo sviluppo sul piano urbanistico-amministrativo, l’intervento edificatorio e il collocamento sul mercato. Quel modello oggi non è più attuale, ma le situazioni complesse continuano a essere le più disparate e si presentano spesso come il cubo di Rubik, per risolvere il quale occorrono capacità, competenze ed esperienza. Noi ci proponiamo come risolutori credibili del cubo, potendo contare sull’expertise maturata in questi trent’anni da sviluppatore immobiliare».

30 anni di trasformazione urbana: una mostra per celebrare la storia di EuroMilano e la città

Milano è città in continua evoluzione: il suo cambiamento nell’ultimo trentennio è stato rapido e potente e ha posto le basi per un futuro sempre più internazionale. Anche EuroMilano, così come la conosciamo oggi, si avvia a cambiare nuovamente pelle, proprio sul compiere trent’anni di attività di promozione e di sviluppo immobiliare e urbanistico.

Un traguardo raggiunto anche attraversando fasi economiche difficili, che hanno saputo spronare la società verso nuovi orizzonti, in un processo di maturazione, aggiornamento e cambiamento di cui anche la fase attuale è un momento importante.

L’idea di trasformare porzioni significative della città, attingendo alla sempre più ricca esperienza del passato, allo studio profondo del presente e all’immaginazione del futuro è una sfida al tempo stesso esaltante ed emozionante. I promotori della mostra hanno asserito di essere «pienamente consapevoli della responsabilità che portiamo nel momento in cui promuoviamo e realizziamo un intervento che incide in modo così duraturo sul tessuto urbanistico della città e sulla qualità della vita delle persone che vi abitano».

Da questa consapevolezza, che è anche responsabilità, nasce l’idea, e in parte l’esigenza, di una mostra per immagini che ripercorra la storia della società e le sue radici. Lo sforzo di rinnovamento, spinto dall’urgenza di precorrere i cambiamenti che agiscono o si intuiscono in un contesto in continuo fermento, accompagna da sempre la visione di EuroMilano.

Ripartire dalla storia, non solo la storia di EuroMilano, per immaginare il futuro è il senso della mostra fotografica. Questo percorso, che non ha intento nostalgico, ma vuole essere una spinta verso il domani, si appoggia sul corrimano della grande storia della città e invita a recuperare pezzi di memoria dimenticata, fatta di scelte, di opere, di uomini.

La mostra presso Fondazione Stelline, in corso Magenta 61 è stata preceduta da un evento durante il quale EuroMilano ha presentato il nuovo assetto societario e il nuovo modello di business. La mostra sarà visitabile fino al 9 febbraio dalle 9 alle 18 presso il primo piano di Fondazione Stelline con ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here