In Biblioteca | Mimesis

Ex area Falck. Idee e progetti nel tempo

Le ex aree Falck sono al centro del confronto, dei progetti e degli scenari che interessano la città di Sesto San Giovanni. Il volume riflette sul lavoro di ricerca svolto a più voci è ampio.

in_biblioteca_ex-falckL’insieme delle aree un tempo occupate dalle ex acciaierie Falck – 1.500.000 mq in via di trasformazione – sono da quasi 20 anni oggetto di esplorazioni progettuali e investimenti significativi. Diverse proprietà, affiancate da un ancor maggior numero di esperti e progettisti si sono avvicendate nelle stagioni, proiettando nuovi immaginari, costruendo scenari fino al più recente insediamento della Città della Salute e della Ricerca, centro ospedaliero e di ricerca di rilievo nazionale.

Nel frattempo l’area nella sua materialità, di cui la popolazione negli ultimi anni poco conosce se non attraverso le recenti iniziative di apertura, si presenta come un luogo inaspettato e vibrante, un ecosistema in rapida evoluzione che ha assorbito usi e pratiche, a volte improprie, un nuovo paesaggio naturale su cui si stagliano i resti delle imponenti strutture industriali.

Il volume, nato a valle di un lavoro di ricerca ampio e a più voci, riflette su progetti, attese, immaginari possibili legati alle molteplici identità che l’area incorpora, sollecitandone una possibile coesistenza e ricomposizione.

Autore: A. Moro (a cura di)
Edizioni: Mimesis, 2016
Pagine: 133
Prezzo: 18,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here