Politecnica | Progetto pilota Oice BIM

Ex Ospedale Estense di Modena: restauro con approccio BIM

Il progetto di restauro e adeguamento sismico dell’Ex Opsedale Estense di Modena è stato utilizzato come caso pilota nell’ambito del Progetto Oice BIM. L’approccio BIM ha permesso ai progettisti di Politecnica una coerente ed effettiva integrazione tra le varie discipline specialistiche coinvolte, a beneficio della conservazione dell’edificio storico e della qualità globale dell’intervento di restauro. 

Politecnica e Ingegneri Riuniti, società di progettazione, ingegneria, architettura e urbanistica, ha realizzato il progetto di restauro e di adeguamento sismico dell’Ex Ospedale Estense di Modena, uno tra i primi interventi di restauro in Italia con tecnologia BIM (Building Integration Modelling): l’approccio BIM in questo progetto ha permesso a Politecnica una coerente ed effettiva integrazione tra le varie discipline specialistiche coinvolte, a beneficio della conservazione dell’edificio storico e della qualità globale dell’intervento di restauro.

Veduta aerea dell’area dell’Ex Ospedale Estense a Modena.

L’intervento di restauro dell’Ex Ospedale Estense, edificio storico adiacente al Palazzo dei Musei, è un progetto finanziato dal Ministero dei Beni culturali, volto ad accrescere l’attrattività culturale del territorio e si inquadra nell’ambito della realizzazione del Polo della Cultura di Modena, coinvolgendo il Comune, la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, l’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia ed alcuni tra i più importanti istituti culturali della città.

Il progetto è nato con l’obiettivo di elaborare un BIM Execution Plan efficace e capace di cogliere gli aspetti più critici e rilevanti della tecnologia BIM, collocandola all’interno di un ambito più esteso di project management.

Caso pilota Oice BIM

L’Ex Ospedale Estense di Modena è stato utilizzato come caso pilota nell’ambito del Progetto Oice BIM, dove Oice, come rappresentate delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, si pone l’obiettivo, seguendo le best practice internazionali, di contribuire con casi concreti allo sviluppo della progettazione in ambito BIM in Italia. Il caso studio è stato presentato nel corso del seminario organizzato a Firenze da Oice – Ance Toscana denominato «Il BIM nella progettazione: case study applicativi e confronto con le software house».

Il progetto di restauro e di adeguamento sismico dell’Ex Ospedale Estense di Modena, uno tra i primi interventi di restauro in Italia con tecnologia BIM .

BIM Execution Plan

Politecnica vuole inquadrare la progettazione BIM all’interno di un processo organizzato ed effettivamente coordinato: il progetto è nato con l’obiettivo di elaborare un BIM Execution Plan efficace e capace di cogliere gli aspetti più critici e rilevanti della tecnologia BIM, collocandola all’interno di un ambito più esteso di project management.

Micaela Goldoni | Project Manager Politecnica

Micaela Goldoni | Project Manager Politecnica.

«È per noi un motivo di grande soddisfazione avere realizzato un progetto di ristrutturazione di un bene storico con la tecnologia BIM. Per Politecnica, che fa dell’approccio integrato uno dei fondamenti del proprio modello di business, il passaggio al BIM è avvenuto in maniera naturale. Uno dei temi di maggiore importanza dei progetti di restauro è proprio la capacità d’integrare le diverse discipline specialistiche e, in questo senso, il BIM è lo strumento ideale per garantire la tutela del bene. Politecnica vanta una grande esperienza in ambito di restauro e riqualificazione di beni storici di questo valore e il know-how acquisito negli anni ci permette di conoscere con anticipo le principali sfide di un cantiere di restauro».

Chi ha fatto Cosa

Committente: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Team: Politecnica Ingegneria e Architettura, Ingegneri Riuniti
Incarico: autorizzazioni, indagini e rilievi, progettazione strutturale, progettazione architettonica e restauro, progettazione impiantistica meccanica, progettazione impiantistica elettrica, prevenzione incendi, sicurezza, stima costi, stima tempi
Area progetto: 11mila mq
Superficie d’intervento coperta: 11mila mq
Progetto: 2017
Realizzazione: 2018
Valore delle opere: 13.700.000 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here