Città | Isolamento in classe A

Facciate rivestite in piastrelle e isolate con Stoneetics

StoneEtics di Röfix ha consentito più libertà nelle scelte estetiche sui sistemi di isolamento termico tradizionali nella realizzazione del complesso Parco San Paolo a Torino permettendo di utilizzare come rivestimento le piastrelle. Questo sistema d’isolamento di nuova concezione è, infatti, la risposta all'esigenza di utilizzare rivestimenti pesanti in facciata, senza compromettere la sicurezza statica dell'edificio.

All’interno del progetto di riqualificazione dell’area ex-stabilimento Lancia a Torino è stato realizzato il complesso residenziale e commerciale Parco San Paolo, per un totale di 10.600 m2 di abitazioni e 730 m2 per attività miste: terziario, commercio e tempo libero.

Complesso Parco San Paolo a Torino | Riqualificazione Urbana.

L’intervento era stato progettato per raggiungere elevati parametri energetici e a fine lavori tutti gli alloggi sono stati certificati in classe A, alcuni in Classe A+ (con riferimento alla normativa vigente nel 2014).

L’imponente complesso ha un’altezza media del fabbricato residenziale che varia da 11 a 6 livelli, per un’altezza massima fuori terra di 6 piani. Al primo piano fuori terra si trovano le realtà commerciali, a partire dal secondo piano trovano posto gli alloggi.

La scansione dei balconi caratterizza le facciate.

Cruciale come in ogni grande città il tema del posto auto che è stato risolto offrendo ai residenti parcheggi in superficie, ricavati nel corpo di fabbrica dell’edificato, sia al piano interrato nell’area fondiaria sia nelle zone sottostanti gli spazi pubblici in superficie.

Isolamento dei balconi aggettanti

La scansione dei balconi caratterizza le facciate: nel fabbricato di dimensione più grande forma una diagonale che modula esteticamente l’ampiezza e la stessa alternanza viene ripetuta sugli altri edifici, allineando e formando l’impatto visivo delle balconate.

Tutti i balconi aggettanti sono stati interamente rivestiti di materiale isolante al fine di contenere i ponti termici ed è stato affrontato uno studio molto approfondito per il contenimento dei ponti termici in generale.

I materiali utilizzati per i campi principali delle facciate sono il rivestimento in gres, il gres grigio con piastrelle di grande formato con facciata ventilata, l’intonaco colorato bianco.

Röfix StoneEtics per l’isolamento termico a cappotto in facciata

È stato applicato il sistema d’isolamento termico a cappotto esterno Röfix StoneEtics permettendo di utilizzare come rivestimento le piastrelle. Questo sistema d’isolamento di nuova concezione è, infatti, la risposta all’esigenza di utilizzare rivestimenti pesanti in facciata, senza compromettere la sicurezza statica dell’edificio.

Strategia energetica

Tutti i nodi sono stati studiati dal punto di vista acustico e termico per garantire il rispetto delle normative e un elevato comfort interno degli alloggi. Per ogni alloggio è stato studiato il fattore medio di luce diurna (Fld) ed è stato eseguito uno studio sull’ombreggiamento al fine di valutare gli impatti degli edifici circostanti esistenti e in progetto.

Rivestimento in gres, gres grigio con piastrelle di grande formato con facciata ventilata, intonaco colorato bianco.

Sporti in cemento armato di spessore 15 cm e sbalzo di circa 120 cm sono un altro degli elementi caratteristici dell’architettura del fabbricato. Questi proteggono dalla pioggia i fronti degli edifici e in alcune parti si trasformano in strutture frangisole a copertura dei terrazzi attici.

Tra gli accorgimenti per il risparmio energetico, si è scelto d’installare in copertura dei pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, che arrivano a coprire fino al 60% del fabbisogno annuo dell’edificio. Il sistema è schermato totalmente dall’esterno. Per quanto riguarda gli alloggi, ognuno di essi è dotato di sistema di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria interna.

Viene anche effettuata la raccolta delle acque pluviali tramite due vasche. Le aree verdi e pavimentate interne sono interrotte da una fascia trasversale formata dalla rampa di accesso al piano interrato.

Per ogni alloggio è stato studiato il fattore medio di luce diurna (Fld) ed è stato eseguito uno studio sull’ombreggiamento al fine di valutare gli impatti degli edifici circostanti esistenti e in progetto.

Intorno al sistema del verde e della rampa un percorso ad anello è stato predisposto per i mezzi di soccorso e manutenzione. Con l’azione complementare di obiettivi ambiziosi che si associano a una profonda esperienza tecnica, il progetto di Parco San Paolo si configura come un modello di eccellenza costruttiva di ampio richiamo.

CHI HA FATTO COSA

Committente: Soc. Torino Zerocinque Trading SPA (controllata da Gefim)
Progetto: Studio Mellano Associati, Torino
Direzione lavori: Studio Rigotti e Associati, Torino
Progetto impianti: Idest srl, Torino
Progetto strutture: Studio Ing. Garzino, Savigliano
Acustica: Studio STA, Torino
Impresa edile: Edil.Ga.MA srl, Torino
Impianti meccanici: Ci Erre Impianti
Impianti elettrici: D’Angelo Impianti

Prodotti isolanti

Röfix Poly sistema d’isolamento termico in eps con Röfix Eps-F 031 Relax pannello isolante per facciate grigio con tagli anti-tensioni e finitura colorata
Sistema Röfix Stone Etics 50 con piastrelle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here