Isotec parete | Brianza Plastica

Facciate ventilate per pareti perimetrali

Il pannello Isotec Parete ha permesso di realizzare in un’unica soluzione di posa un cappotto isolante ventilato e portante per gli elementi di finitura esterni.

[imagebrowser id=26]

Isotec Parete è un nuovo sistema di facciata ventilata che, in un’unica soluzione tecnica, crea un cappotto esterno termoisolante continuo e omogeneo e una struttura di supporto per la finitura esterna di rivestimento. Determina la creazione di un elevato comfort abitativo negli ambienti interni, limitando drasticamente gli scambi termici con l’esterno. L’edificio oggetto dell’intervento di riqualificazione si trova nella zona nord di Pordenone all’incrocio tra via F.lli Rosselli e via G. Amendola, in area già urbanizzata.
L’edificio preesistente era un fabbricato adibito a civile abitazione, realizzato negli anni ‘80 composto da piano terra rialzato posto a quota di 1.39 m dal piano stradale con ingresso, soggiorno, cucina, tre camere e due bagni; piano seminterrato con garage, lavanderia, cantina, deposito e sottotetto non abitabile.
Si trattava di renderlo più funzionale, migliorarne l’estetica e ottimizzarne i consumi energetici. L’esigenza della committenza era quella di ampliare gli spazi abitativi al piano terra, realizzare un ampio porticato a sud e creare un nuovo spazio abitabile nel sottotetto mediante la sopraelevazione.
L’ampliamento al piano terra è stato realizzato con setti in c.a. da 20 cm e solaio in laterocemento (per continuità con la tipologia costruttiva esistente); il nuovo porticato è stato gettato in opera in c.a. faccia a vista con funzione di protezione del lato sud dell’edificio nei mesi estivi e garantire il passaggio della luce in quelli invernali.
La copertura esistente è stata interamente rimossa e realizzata una sopraelevazione con setti in c.a. e nuova copertura in travi di legno e tavolato. L’edificio alla fine si configura come un unico blocco su due piani che accorpa sia la parte esistente che il nuovo intervento (ampliamento e sopraelevazione).
Tale blocco è stato interamente isolato e rivestito esternamente in alluminio naturale su parete ventilata. Nei lati protetti dal nuovo porticato, per la sola altezza del piano terra è stato utilizzato un rivestimento in tavole di legno larice, fissate anch’esse su sottostruttura ventilata.

Gli isolamenti
Tutte le pareti perimetrali, sia esistenti che relative all’ampliamento e sopraelevazione, sono state isolate termicamente mediante cappotto costituito da pannelli rigidi in poliuretano espanso Isotec Parete di Brianza Plastica di 8 cm di spessore.
La scelta architettonica di rivestire esternamente l’edificio con lastre in alluminio naturale, ha portato inevitabilmente alla soluzione della parete ventilata.
Creare un flusso continuo d’aria ascendente tra rivestimento di facciata e pannello isolante consente, soprattutto nella stagione estiva, un miglioramento delle prestazioni termiche, asportando il calore dovuto all’irraggiamento diretto sulle lastre in alluminio, e in inverno permette lo smaltimento della condensa che si crea all’interno della camera d’aria per raffreddamento.
Il pannello Isotec Parete ha permesso, in questo caso, di realizzare in un’unica soluzione di posa un cappotto isolante ventilato e portante per gli elementi di finitura esterni. Inoltre, grazie alla conformazione del pannello a battenti contrapposti, ha consentito una posa in opera veloce e priva di ponti termici tra pannello e pannello, evitando l’uso di staffe e profili di supporto per il sostegno dei rivestimenti di facciata. L’isolamento delle pareti con 8 cm di spessore ha permesso il raggiungimento di una trasmittanza di 0,21 W/m²K sia sull’esistente che sull’ampliamento.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here